Re Carlo in Australia, i politici lo snobbano e boicottano il ricevimento: “Come una sberla in faccia”

Re Carlo in Australia, i politici lo snobbano e boicottano il ricevimento: “Come una sberla in faccia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

LONDRA – “È una sberla in faccia a re Carlo”. Sono indignati i gruppi monarchici australiani di fronte alla ritirata di tutti e sei i leader dei sei Stati del Paese da un ricevimento con il monarca britannico, nell’ambito della sua visita in Oceania nei prossimi giorni. La visita di re Carlo in Oceania Re Carlo III sarà in viaggio da venerdì 18 a sabato 26 ottobre, periodo durante il quale inter… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Da parte sua, Carlo si sta preparando al meglio ad un evento che rischia di essere un buco nell'acqua ancor prima di cominciare. (ilmessaggero.it)

Dal palazzo reale britannico fanno sapere che “se l'Australia diventerà una repubblica” è una “questione che spetta al popolo australiano decidere”. Re Carlo ha ammesso che spetta al popolo australiano decidere se il Paese rimarrà una monarchia costituzionale o diventerà una repubblica. (Adnkronos)

l'indignazione dei gruppi monarchici australiani, che avrebbero parlato di "una sberla in faccia a re Carlo”. Re Carlo non verrà accolto con tutti gli onori del caso durante il suo viaggio in Australia, in programma da venerdì 18 a sabato 26 ottobre. (Liberoquotidiano.it)

Polemica in Australia: i leader locali non accoglieranno re Carlo

Re Carlo III in Australia Lunedì 21 ottobre re Carlo III arriverà a Canberra, in Australia, insieme alla regina Camilla per la sua prima visita nello Stato da quando è salito al trono (la prima di un monarca britannico dal 2011), nonché per il primo viaggio ufficiale da quando ha avuto la diagnosi di un tumore a inizio anno. (Virgilio Notizie)

Si preannuncia un brutto inizio per il viaggio in Australia di Re Carlo III che al suo arrivo a Canberra non verrà accolto dai primi ministri dei sei Stati che compongono la federazione. (Sky Tg24 )

In vista infatti della visita del sovrano, l'Australian Republic Movement aveva scambiato una fitta corrispondenza con i funzionari di Palazzo sull'argomento, come ha rivelato la Bbc. Del resto, rispetto a eventuali nuove polemiche sulla forma di governo del Paese, nei giorni scorsi era emerso come per lo stesso Carlo III spetti agli australiani decidere se rimanere una monarchia o diventare una repubblica. (Corriere del Ticino)