Daily Crown: Carlo snobbato dai premier australiani, nessuno andrà a ricevimento

Daily Crown: Carlo snobbato dai premier australiani, nessuno andrà a ricevimento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline ESTERI

I primi ministri degli Stati australiani non andranno al ricevimento di re Carlo e della regina Camilla, il 21 ottobre a Canberra. In passato, si sarebbe parlato di "affronto". Oggi, invece, 'mutatis mutandis' - si veda anche la recente apertura di Buckingham Palace all'ipotesi che il popolo australiano decida se il Paese debba restare una monarchia costituzionale o diventare una repubblica - a prevalere, anche nella monarchia britannica, è una sorta di 'realpolitik', una presa d'atto dei tempi che corrono. (Civonline)

La notizia riportata su altri giornali

Lunedì 21 ottobre re Carlo III arriverà a Canberra, in Australia, insieme alla regina Camilla per la sua prima visita nello Stato da quando è salito al trono (la prima di un monarca britannico dal 2011), nonché per il primo viaggio ufficiale da quando ha avuto la diagnosi di un tumore a inizio anno. (Virgilio Notizie)

Monarchia o repubblica Il noto giornale è riuscito a mettere le mani sulla corrispondenza di lettere intrattenuta tra l’Australian Republic Movement e alcuni funzionari di Buckingham Palace. Quanto riportato dal Daily Mail è sorprendente, a dir poco, e riguarda Re Carlo, che in una corrispondenza spiega come sia il popolo a dover decidere. (DiLei)

Si preannuncia un brutto inizio per il viaggio in Australia di Re Carlo III che al suo arrivo a Canberra non verrà accolto dai primi ministri dei sei Stati che compongono la federazione. (Sky Tg24 )

Polemica in Australia: i leader locali non accoglieranno re Carlo

Oggi, invece, ‘mutatis mutandis’ – si veda anche la recente apertura di Buckingham Palace all’ipotesi che il popolo australiano decida se il Paese debba restare una monarchia costituzionale o diventare una repubblica – a prevalere, anche nella monarchia britannica, è una sorta di ‘realpolitik’, una presa d’atto dei tempi che corrono. (CremonaOggi)

Schiaffo istituzionale in vista per Re Carlo III d'Inghilterra e la Regina Camilla? Durante il tour in Australia che comincerà il prossimo 18 ottobre, infatti, pare che gran parte dei politici di peso del paese oceanico abbiano deciso di disertare l'incontro, non presentandosi affatto di fronte al sovrano e alla consorte per dar loro il benvenuto da parte della Nazione parte del Commonwealth. (ilmessaggero.it)

In vista infatti della visita del sovrano, l'Australian Republic Movement aveva scambiato una fitta corrispondenza con i funzionari di Palazzo sull'argomento, come ha rivelato la Bbc. Del resto, rispetto a eventuali nuove polemiche sulla forma di governo del Paese, nei giorni scorsi era emerso come per lo stesso Carlo III spetti agli australiani decidere se rimanere una monarchia o diventare una repubblica. (Corriere del Ticino)