Terremoto al Vesuvio: scossa avvertita nel Napoletano, paura tra la popolazione | DATI e MAPPE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Un terremoto di magnitudo 2.8 è stato registrato questa sera alle ore 20:09 nella zona del Vesuvio, a una profondità estremamente superficiale di appena 1 km. L’evento sismico, monitorato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha suscitato preoccupazione tra la popolazione locale, ma al momento non si segnalano danni a persone o edifici. Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. (MeteoWeb)
Su altri media
Il sisma è avvenuto a una profondità di 0,9 km. (Adnkronos) – Una scossa di magnitudo 2.8 è stata registrata alle 20.09 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) sul Vesuvio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
A cura di Redazione Napoli Una scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei, tra Napoli e Pozzuoli, si è verificata oggi, 9 novembre alle ore 9.40. L'evento tellurico di lieve entità, seppur sentito distintamente dalla popolazione che insiste nell'area della caldera, è stato registrato dal sismografo Ingv posizionato all'interno della Solfatara, parte della rete di monitoraggio dell'Osservatorio Vesuviano. (Fanpage.it)
Napoli . Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Le parole del tecnico Alfonso Greco nel dopo partita di Rimini: “Abbiamo commesso troppi errori tecnici. C’è delusione perché abbiamo giocato un bel primo tempo e dovevamo chiudere la gara prima. Non credo che la squadra sia diventata frenetica. (SARdies.it)
Alle 20.09 di sabato sera gli strumenti dell'Ingv hanno invece registrato un evento alle pendici del Vesuvio, un terremoto pari a 2.8 di magnitudo e che è stato avvertito piuttosto nitidamente nella fascia vesuviana di comuni che vanno da Torre Annunziata a Torre del Greco. (Corriere della Sera)
Un cauto ottimismo viene espresso dal vulcanologo Giuseppe Luongo, che interpreta questa diminuzione come potenzialmente significativa. Il fenomeno del bradisismo che da anni interessa l'area, sembra mostrare segnali di rallentamento, sia per quanto riguarda la sismicità che per il sollevamento del suolo. (ilmattino.it)