Immobiliare: a Milano nel residenziale il mercato soffre un peggioramento congiunturale. I dati di Nomisma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel secondo semestre 2024 l’indice di performance della compravendita residenziale del mercato di Milano assiste a un peggioramento congiunturale, confermando la presenza in territorio negativo, su cui è assestato da un anno. Il risultato di segno opposto rispetto alla performance media degli altri grandi mercati monitorati è imputabile, nella congiuntura attuale, alla dinamica dei prezzi, in calo semestrale, e non al trend delle compravendite, riferite in crescita, che aveva invece penalizzato la congiuntura dei due semestri precedenti. (MilanoPost)
Su altri media
Sono i segnali che provengono dal rapporto immobiliare di Nomisma - l’istituto di ricerca specializzato sul mercato immobiliare - relativo al 2024. Le compravendite residenziali Nel primo semestre dell’anno, il mercato delle compravendite residenziali a Venezia ha registrato una flessione d… (La Nuova Venezia)
Il settore immobiliare sembra aver superato la fase più critica, avviandosi verso un periodo di maggiore dinamismo, caratterizzato da un incremento delle compravendite. (Finanza.com)
Nei due orizzonti temporali presi in esame le realtà non capoluogo sono andate meglio di quelle capoluogo. In Italia sono state compravendute 502.301 abitazioni, con una diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. (Borderline24.com)
E’ quanto afferma i 3/o Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma, secondo cui gli sconti applicati sull’acquisto delle case sono diminuiti, attestandosi al 10,5% per le abitazioni usate e al 5,5% per quelle nuove, in tutte le aree della città, e anche i tempi medi di vendita si sono ridotti (4,5 mesi). (Controradio)
Sembra essere passato il peggio per il mercato immobiliare nazionale, anche se le previsioni sono per un 2025 all'insegna della staticità, almeno per le due maggiori città della Sicilia (Palermo e Catania) prese in considerazione dal terzo rapporto Nomisma sul settore che è stato presentato ieri. (Milano Finanza)
E’ questo quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Ufficio Studi Tecnocasa, che ha analizzato i dati diramati dall’Agenzia delle Entrate sui primi nove mesi del 2024. Nei due orizzonti temporali presi in esame le realtà non capoluogo sono andate meglio di quelle capoluogo. (Requadro)