Onu, a New York la 79esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite: i temi

Onu, a New York la 79esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite: i temi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione La 79esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite è iniziata il 10 settembre, ma entra in queste ore nel vivo e il dibattito generale ad alto livello prenderà il via da domani 24 settembre. A dominare l'agenda dei leader a New York sono le guerre in Ucraina e Medio Oriente. Attesi gli interventi di Volodymyr Zelensky, che presenterà il suo "piano per la vittoria" ai grandi del mondo, del premier israeliano Benjamin Netanyahu, che ha deciso di accorciare la visita per seguire gli sviluppi dell'ultima escalation con il Libano, e del leader palestinese Abu Mazen. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Next, la newsletter di Europa Today che ogni domenica mattina vi racconta cosa succederà nella settimana europea a venire, a cura di Alfonso Bianchi (per commenti, suggerimenti o critiche scrivete ad alfonso. (EuropaToday)

È chiaro che la Russia cercherà di piegare l'Ucraina puntando sulla situazione meteorologica, sul gran freddo, dobbiamo invece aiutare l'Ucraina a difendere le proprie infrastrutture energetiche o a ricostruire quelle che i russi hanno distrutto per raggiungere questo obiettivo". (Tiscali Notizie)

L’ha fatto anche la settimana passata. Un’altra settimana di attese e di aspettative per l’Ucraina. (Secolo d'Italia)

L’Assemblea Onu in un mondo complesso e frammentato

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani co-presiede, insieme al Segretario di Stato statunitense Antony Blinken, la riunione dei Ministri degli Esteri del gruppo “G7+ Energia” Il Ministro Antonio Tajani co-presiede, insieme al Segretario di Stato statunitense Antony Blinken, la riunione dei Ministri degli Esteri del gruppo “G7+ Energia” Farnesina – (Notizie Geopolitiche)

Inizia l'intreccio di consultazioni al Palazzo di Vetro tra leader in guerra e rispettivi alleati alla ricerca di convergenze complicate mentre di giorno in giorno si registrano escalation che allontanano da potenziali soluzioni di tregua, cessate il fuoco e men che meno pace. (il Giornale)

L’ombra delle due guerre, in Ucraina e a Gaza, si allunga sul palazzo di vetro e contribuisce alla paralisi in campo decisionale, con pochi esempi in controtendenza come gli Accordi sul Grano negoziati dall’Onu e dalla Turchia con Russia e Ucraina nell’estate 2022 (Sky Tg24 )