Canarie, le immagini impressionanti dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja- Gallery

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere dell'Umbria ESTERI

Il vulcano Cumbre Vieja, che ha iniziato ha eruttare domenica, era sotto stretta sorveglianza da una settimana a causa dell’intensa attività sismica registrata.

Involcan ritiene che l’eruzione potrebbe durare "diverse settimane o pochi mesi".

Nel 1971 lo stesso vulcano eruttò per 24 giorni, nel 1949 per 47 e nel 1712 per 56 giorni

23 settembre 2021 a. a. a. Immagini impressionanti quelle che arrivano da La Palma, dove l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola alle Canarie, potrebbe durare tra i 24 e gli 84 giorni. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Canary Islands. Canarie, erutta Cumbre Vieja : vulcano in incessante attività - VIDEO. 23 settembre 2021. ore 14:32. Redazione 3BMeteo. 14 secondi Per tutti tempo di lettura14 secondi. (3bmeteo)

Ed ora si sta cercando di salvare le banane che rappresentano il 50% del PIL e il 30% dell'occupazione dell'isola In 5 giorni sono state raggiunte, distrutte e sommerse dalla lava ben 350 abitazioni a La Palma. (MeteoGiuliacci)

Il 19 settembre è iniziata una grande eruzione vulcanica sull’isola di La Palma nell’arcipelago spagnolo delle Canarie ed è tuttora in corso. (HelpMeTech)

- MADRID, 23 SET - Sono adesso 350 gli edifici e 166,2 gli ettari di terreno sepolti dalla lava del vulcano Cumbre Vieja attualmente in eruzione a La Palma, una delle isole Canarie. L'aggiornamento precedente, che risale a 36 ore prima, indicava 320 edifici distrutti e poco più di 150 ettari coperti di lava. (Tiscali.it)

A seguire, nella sede del Cabildo di La Palma, si terrà una riunione operativa con il comitato del Piano di Emergenza Vulcanica delle Canarie (Pevolca) In considerazione della situazione, le autorità hanno concesso altro tempo ai residenti di zone colpite dall’eruzione per recuperare documenti, oggetti di valore e prodotti di terre coltivate in vista della possibile avanzata della colata. (MeteoWeb)

La nube verso l’Italia. Intanto, Sardegna, Sicilia e la costa centro-meridionale del Tirreno sono a tiro della nube di anidride solforosa sprigionata dalla devastante eruzione del vulcano distante poco più di 3mila chilometri dall’Italia. (Edizione Napoli)