Salemme, in diretta la prima di Natale in casa Cupiello: “Eduardo? Recito sulle ali di un gigante”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Ho recitato sulle ali di un gigante". Ha la voce rotta dall'emozione Vincenzo Salemme quando ringrazia il pubblico dal palco dell'Auditorium Rai di Napoli al termine della prima delle tre rappresentazioni di 'Natale in Casa Cupiello', una sorta di prove generali in vista della diretta del 26 dicembre su RaiUno in prima serata del capolavoro eduardiano. Circondato dal suo cast, l'attore e commedi… (La Repubblica)
Su altre testate
Dopo il grande successo ottenuto con Napoletano? E famme ‘na pizza ad aprile 2023, il commediografo e regista napoletano propone un nuovo, ambizioso progetto, una produzione di Rai Cultura che va in onda oggi giovedì 26 dicembre in prima serata su Rai 1. (La Gazzetta dello Sport)
Andrà in onda stasera alle 21.30 su Rai 1, in diretta dall'Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli, il «Natale in casa Cupiello» diretto e interpretato da Vincenzo Salemme. (Corriere della Sera)
Originariamente concepita come un atto unico, la commedia è stata successivamente ampliata in tre atti, diventando un capolavoro del teatro napoletano. Natale in casa Cupiello è una delle commedie più celebri di Eduardo De Filippo, scritta nel 1931. (Radio 105)
Diretto ed interpretato da Vincenzo Salemme lo spettacolo vede nel cast Antonella Cioli, Antonio Guerriero, Franco Pinelli, Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Fernanda Pinto, Oscarino Di Maio, Agostino Pannone, Pina Giarmanà, Geremia Longobardo, Nuvoletta Lucarelli, Gennaro Guazzo, Marianna Liguori. (Dituttounpop)
Rispettando il testo originale, Salemme dimostra l’attualità di quest’opera senza tempo, una delle commedie più conosciute del teatro del '900: «Mi sono avventurato nel capolavoro di Eduardo - dice Salemme - mettendo in piedi una macchina pazzesca, davanti e dietro le quinte, a cui lavorano più di 40 persone. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Vincenzo Salemme in Natale in casa Cupiello L’attore campano presenta Natale in casa Cupiello. Si tratta di una diretta dall’Audtorium del centro di produzione di Napoli. (Mediterranews)