49 suicidi in carcere dall'inizio dell'anno. Ecco come è andata la maratona oratoria a Marsala. I video

49 suicidi in carcere dall'inizio dell'anno. Ecco come è andata la maratona oratoria a Marsala. I video
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tp24 INTERNO

/06/2024 06:00:00 Anche il procuratore Fernando Asaro è intervenuto all’iniziativa della Camera penale di Marsala sul tema dei suicidi in carcere, arrivati a 49 dall’inizio dell’anno. “Si ha civiltà giuridica, in uno Stato democratico, in presenza di alcuni capisaldi – ha detto il magistrato – e cioè un’avvocatura forte, autorevole, che svolge la propria attività a tutela di ogni diritto, una magistratura autonoma e indipendente, capace cioè di sottostare soltanto ai principi di legge e non ad altri centri di potere. (Tp24)

La notizia riportata su altre testate

Non solo il suicidio vi sono state anche due aggressione. (Frosinone Web)

Lo dichiara Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria. Avrebbe finito di scontare la pena infittagli per immigrazione clandestina, invece ha deciso di porre fine alla sua esistenza impiccandosi con la cintura nella sua cella del carcere genovese di Marassi. (UILPA Polizia Penitenziaria)

«Sono ancora in corso gli accertamenti per capire se la causa della morte del detenuto avvenuta ieri pomeriggio a Frosinone con l’inalazione in cella del gas della bomboletta che legittimamente i detenuti posseggono per cucinarsi e riscaldarsi cibi e bevande è la deliberata volontà di togliersi la vita o le conseguenze di uno sballo finito male, ma certo è che l’uomo è morto e questo è un fatto triste e grave», spiega Donato Capece, segretario generale del sindacato autonomo polizia penitenziaria. (ciociariaoggi.it)

Suicidio in carcere a Frosinone, il 24enne aveva problemi di salute mentale: era in attesa del processo, aperta un’inchiesta

I ricordi del decano Boccassi ha ricordato la gestione «umana» dei piccoli istituti di pena, destinati alla detenzione di chi era condannato per reati minori, che un tempo punteggiavano la provincia, da Moncalvo a Ovada. (La Stampa)

Mercoledì è stato ospite negli studi di RadioGold il Presidente della Camera Penale di Alessandria, l’avvocato Roberto Cavallone, per spiegare il dramma che da tempo si consuma nelle carceri italiane. Dall’inizio dell’anno 45 detenuti si sono tolti la vita e il numero è tragicamente aumentato nelle ore successive all’intervista con il Presidente della Camera Penale di Alessandria. (Radio Gold)

È il terzo caso in Italia in poco più di 24 ore. È accaduto al carcere di via Cerreto, a Frosinone. (ilmessaggero.it)

49 suicidi in carcere dall'inizio dell'anno. Ecco come è andata la maratona oratoria a Marsala. I video