"Pieno, costante e inalterato sostegno". Il presidente Mattarella incontra Zelensky
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le trattative per arrivare alla pace, i tre anni di conflitto, il futuro di un Paese, l'Ucraina, totalmente da ricostruire: è stato questo l'humus dell'incontro al Quirinale tra il presidente ucraino Volodymy Zelensky e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Signor presidente sono lietissimo di accoglierla nuovamente al Palazzo del Quirinale. Lei ieri ha visto la presidente del Consiglio e anch'io le confermo la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Federazione russa". (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
(di Andrea Sapori ) Ieri, assistendo alla conferenza stampa del presidente del consiglio, ad un certo punto è arrivata una domanda che ha messo in evidenza lo scontro tra russi e ucraini (chiamandolo "scontro" evito di infilarmi in disquisizioni su termini quali "guerra" e/o "operazione speciale"). (Difesa Online)
"Sono profondamente grato all'Italia e al popolo italiano per il loro incrollabile sostegno: insieme possiamo avvicinare una pace giusta". Volodymyr Zelensky emerge dopo un'ora di bilaterale a Palazzo Chigi con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine di una giornata piena d'incontri iniziata alla base militare di Ramstein, in Germania. (Sky Tg24 )
Sull'attenti: è Volodymyr Zelensky. Venti uomini in mimetica presidiano la hall del Parco dei Principi. (ilmessaggero.it)
A dieci giorni dall’insediamento ufficiale di Donald Trump alla Casa Bianca, la crisi ucraina entra in uno dei suoi difficili tornanti che generano tante aspettative e altrettanti ostacoli. Mai come in questo momento il futuro della guerra è nelle mani della Casa Bianca e del Cremlino. (L'HuffPost)
Era presente all’incontro il Vice Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. Lei ieri ha visto la presidente del Consiglio e anch’io le confermo la determinazione dell’Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all’Ucraina contro l’aggressione della Federazione russa”, ha detto il presidente della Repubblica al leader ucraino. (LAPRESSE)
E la ringrazio per il supporto che sta dando all'Ucraina". "Con Mattarella ho avuto un incontro molto positivo, gli ho detto che è ora che venga in Ucraina, l'ultima volta di un presidente italiano in Ucraina è stato 25 anni fa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)