Addio incentivi auto 2025? Ecco quello che sta succedendo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La notizia che il Governo ha deciso di ridurre di 4,6 miliardi di euro il Fondo Automotive ha fatto molto discutere e ha portato a non poche polemiche. Abbiamo visto che diverse associazioni del settore hanno protestato, esprimendo sconcerto ed incredulità sulla decisione dell'esecutivo, soprattutto alla luce di passate promesse. Pare, almeno stando alle dichiarazioni, che nessuno avesse il sentore che si potesse arrivare a prendere una decisione simile. (HDmotori)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il provvedimento di Palazzo Chigi Nelle ultime ore è emerso che nella prossima Legge di bilancio il Governo taglierà 4,6 miliardi di euro al Fondo automotive istituito dal governo Draghi nel 2022 a sostegno della riconversione della filiera per attuare la transizione energetica. (Collettiva.it)
Per coloro che aspettavano nuovi fondi per cambiare automobile ci sarà una delusione. L’anno prossimo non ci saranno incentivi dedicati ai consumatori per l’acquisto di veicoli nuovi o usati. Ci sono novità che riguardano le auto elettriche: il Governo taglia i bonus per il loro acquisto, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli sullo stop agli incentivi nel 2025. (iLMeteo.it)
Mai come in questo periodo gli italiani hanno bisogno di incentivi per balzare in una nuova auto. Gli Ecobonus consistono in una serie di promozioni statali destinate all’acquisto di auto elettriche, ibride e termiche, anche a metano o GPL. (QuattroMania)
La norma infilata quasi di nascosto nella bozza della Legge di Bilancio, che dirotta altrove (in particolare a spese per la Difesa) 4,6 dei 5,75 miliardi del Fondo Automotive, lasciando al comparto solamente le briciole, rischia di mettere una pietra tombale sugli incentivi auto 2025, e per gli anni a seguire, considerato che le poche risorse rimaste andranno alle imprese dell’indotto, come ha anticipato il ministro Urso. (SicurAUTO.it)
Chi ha l’ambizione di… Abbiamo fatto un lavoro di un anno e alla fine, in un momento difficile per il settore, vediamo questo nonsense politico per cui è sparito il fondo automotive. (La Stampa)
Dopo avere preso nella legge di bilancio una decisione che esemplifica la tendenza verso la quale è avviata un’Europa sempre più autoritaria, ieri il governo ha cercato di cambiare discorso. (il manifesto)