Caro affitti per studenti: Milano supera tutti con 1.311 euro per un monolocale. A Roma prezzi raddoppiati: ne servono 1.078
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è un caso Roma e occorre segnalarlo vista la concomitanza col Giubileo 2025 alle porte: l’affitto medio di un monolocale in un anno è quasi raddoppiato (+80%) e se nel 2023 bastavano 597 euro, quest’anno ne occorrono 1078. In crescita nella Capitale anche i bilocali con un canone medio di 1223 euro (+25% a/a), i trilocali il cui affitto sale a 1981 euro (+43%) e i quadrilocali che presentano un costo medio d’affitto pari a 3111 euro al mese (+51%). (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
In base alle analisi dell’Ufficio studi Gruppo Tecnocasa emerge che, nel primo semestre del 2024, il 4,6% dei contratti di locazione stipulati dalla nostra rete ha interessato studenti universitari. Si segnala un leggero aumento della componente straniera che sceglie le università italiane per studiare. (NT+ Condominio)
Tempi duri per le tasche degli studenti universitari fuori sede (e delle loro famiglie): i prezzi medi degli affitti nelle principali città sede di ateneo sono in continua salita sia per i monolocali che per le stanze singole, le soluzioni abitative più gettonate da chi studia. (QuiFinanza)
Dallo stesso report, viene fuori che la domanda di appartamenti in affitto ha dovuto fare i conti, soprattutto in alcune metropoli, con una carenza di offerta causata dalla preferenza per gli affitti brevi. (il Resto del Carlino)
Tuttavia, nonostante questa contrazione mensile, il report sugli affitti di idealista, portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia, rivela un forte incremento del 10,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. (idealista.it/news)
Seguono Genova e Milano con il 16,7% e il 14,1 per cento. Il 30% di chi prende casa a Bologna lo fa per motivi di studio. (Il Sole 24 ORE)
Su base mensile comunque, i canoni di affitto sono in diminuzione in quasi tutte le Regioni italiane (con le sole eccezioni di Piemonte, Trentino-Alto Adige, Umbria e Lombardia). Ad ottobre, i canoni di locazione in Italia hanno subito una flessione dell’1,6%, con un costo medio di 14 euro al metro quadro. (Il Sole 24 ORE)