A Bologna cresce ancora la domanda di Student Housing

A Bologna cresce ancora la domanda di Student Housing
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Monitorimmobiliare.it ECONOMIA

Secondo un'indagine condotta da Tecnocasa sulle locazioni destinate agli studenti universitari, Bologna si posiziona al primo posto con il 30,4% degli affitti motivati da esigenze di studio. Si osserva un incremento della presenza di studenti stranieri in tutte le università italiane. Secondo le analisi dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024, il 4,6% dei contratti di locazione stipulati dalla rete ha riguardato studenti universitari. (Monitorimmobiliare.it)

Ne parlano anche altri giornali

– Il 30,4% delle persone che prende in affitto una casa a Bologna, lo fa per motivi di studio (contro il 4,6% a livello nazionale). Il dato emerge dalle analisi dell’ufficio studi del gruppo Tecnocasa. (il Resto del Carlino)

Ritratto in chiaroscuro per il mercato degli affitti in Italia. (idealista.it/news)

In crescita nella Capitale anche i bilocali con un canone medio di 1223 euro (+25% a/a), i trilocali il cui affitto sale a 1981 euro (+43%) e i quadrilocali che presentano un costo medio d’affitto pari a 3111 euro al mese (+51%). (Corriere della Sera)

Indagine Tecnocasa sugli affitti universitari. Bologna in testa con il 30,4%

Seguono Genova e Milano con il 16,7% e il 14,1 per cento. Con gli studenti si stipulano soprattutto contratti transitori annuali (64,4% dei contratti che interessano questa categoria di inquilini) e a canone libero (28,2 per cento), ma si chiede ai genitori di fornire garanzie con documentazione reddituale. (Il Sole 24 ORE)

In base alle analisi dell’Ufficio studi Gruppo Tecnocasa emerge che, nel primo semestre del 2024, il 4,6% dei contratti di locazione stipulati dalla nostra rete ha interessato studenti universitari. Si segnala un leggero aumento della componente straniera che sceglie le università italiane per studiare. (NT+ Condominio)

È quanto evidenzia un'indagine della start up Maiora Solutions, che ha passato in rassegna gli importi degli affitti di ottobre 2024 rispetto a ottobre 2023 per una serie di grandi città. Tempi duri per le tasche degli studenti universitari fuori sede (e delle loro famiglie): i prezzi medi degli affitti nelle principali città sede di ateneo sono in continua salita sia per i monolocali che per le stanze singole, le soluzioni abitative più gettonate da chi studia. (QuiFinanza)