Roma, Nanni: "Rivedere accordo Airbnb - Colosseo.Va preservata l'identità"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
''Il patrimonio storico culturale di Roma è un bene inestimabile che appartiene alla città e che deve essere tutelato e valorizzato attraverso attività e scelte conformi alla sua... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri media
Questo trionfo del kitsch offende la dignità di un importante monumento e dell’intera città, mercificando il suo simbolo più identitario. Se si offrono i nostri beni culturali al miglior offerente, presto potremmo vedere corse di bighe al Circo Massimo per i fortunati clienti di bus turistici; banchetti in costume ai Fori sponsorizzati da catene di hamburger; selfie-bagni nella Fontana di Trevi per croceristi esclusivi. (Corriere della Sera)
Tomaso Montanari, storico dell'arte e rettore dell'Università per stranieri di Siena, sull'accordo milionario tra Colosseo e Airbnb: "Marketing, non mecenatismo: così si riduce la cultura a intrattenimento di basso livello". (Fanpage.it)
L’uscita del nuovo film di Ridley Scott, sequel del classico contemporaneo con Russell Crowe, è primo al box office anche perché ha affascinato gli spettatori per le molte curiosità legate all’epoca romana e ai valori del mondo antico. (Lucy. Sulla cultura)
Dopo duemila anni, Airbnb vuole riportare i gladiatori a combattere all’interno del Colosseo. Ma l’iniziativa del colosso degli affitti brevi, fatto salvo qualche appassionato dell’impero romano, non è stata accolta con l’entusiasmo sperato. (Open)
Scudi, elmi, abiti: tutto all’interno della sede del Gruppo Storico Romano sull’Appia Antica, è ricostruito nel minimo dettaglio «in base a ciò che raccontano le fonti storiche, Tito Livio, Tacito, Plinio il Vecchio», racconta Andrea Buccolini, responsabile delle relazioni esterne e istituzionali dell’associazione che da trent’anni si occupa di rievocazioni storiche. (Repubblica Roma)
Airbnb ha recentemente annunciato un’iniziativa che permetterà a un gruppo selezionato di turisti di vivere un’esperienza unica all’interno del Colosseo di Roma. Questa iniziativa si inserisce nel progetto “Il Colosseo si Racconta”, a cui Airbnb ha devoluto 1,5 milioni di euro, volto al rinnovo dell’esposizione permanente all’interno del monumento, e celebra l’uscita del film “Il Gladiatore II” di Ridley Scott. (Qualitytravel.it)