Turisti gladiatori al Colosseo sotto l’egida di Airbnb: più kitsch di così non si può. Non si svende un simbolo per un pugno di dollari

Turisti gladiatori al Colosseo sotto l’egida di Airbnb: più kitsch di così non si può. Non si svende un simbolo per un pugno di dollari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma si sta ribellando all’indecoroso accordo del Parco Archeologico del Colosseo con Airbnb per promuovere dal maggio prossimo spettacoli turistico-gladiatori nel monumento più identitario della Capitale. Non si può svendere la dignità di Roma per un pugno di dollari “Sono contrario all’accordo del Parco Archeologico del Colosseo con Airbnb, che prevede un combattimento pseudo-gladiatorio tra clienti estratti dalla piattaforma. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri media

Tomaso Montanari, storico dell'arte e rettore dell'Università per stranieri di Siena, sull'accordo milionario tra Colosseo e Airbnb: "Marketing, non mecenatismo: così si riduce la cultura a intrattenimento di basso livello". (Fanpage.it)

Il tema è stato trattato durante l’audizione dell’assessore in commissione capitolina Cultura, presieduta da Erica Battaglia (Pd), richiesta dalla consigliera di FdI Francesca Barbato. (Travelnostop.com)

L'assessore Massimiliano Smeriglio ha informato che ha in programma una riunione con l'amministratore delegato di Airbnb il prossimo 26 novembre: "Siamo felici di questa sponsorizzazione, ma credo che Airbnb dovrebbe fare uno scatto avanti e farlo senza avere null'altro in cambio se non il poter contribuire alla tutela e al benessere della città". (Fanpage.it)

Turisti gladiatori al Colosseo, un Paese che si disprezza

A farne le spese è l’immagine dell’Italia in patria e all’estero, quella dei suoi beni archeologici, dei suoi più celebri monumenti e dei suoi musei nazionali. Non sembra interrompersi l’ondata di caos sulla cultura e sui musei in Italia. (Artribune)

''Il patrimonio storico culturale di Roma è un bene inestimabile che appartiene alla città e che deve essere tutelato e valorizzato attraverso attività e scelte conformi alla sua... (Virgilio)

Se si offrono i nostri beni culturali al miglior offerente, presto potremmo vedere corse di bighe al Circo Massimo per i fortunati clienti di bus turistici; banchetti in costume ai Fori sponsorizzati da catene di hamburger; selfie-bagni nella Fontana di Trevi per croceristi esclusivi. (Corriere della Sera)