La polemica sui finti combattimenti tra gladiatori al Colosseo: «Airbnb confonde Roma con Disneyland»

La polemica sui finti combattimenti tra gladiatori al Colosseo: «Airbnb confonde Roma con Disneyland»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'assessore alla Cultura scrive al ceo della piattaforma di affitti: «Non è un parco a tema, rinuncino allo spettacolo» Dopo duemila anni, Airbnb vuole riportare i gladiatori a combattere all’interno del Colosseo. Ma l’iniziativa del colosso degli affitti brevi, fatto salvo qualche appassionato dell’impero romano, non è stata accolta con l’entusiasmo sperato. «Non possiamo trasformare uno dei monumenti più importanti al mondo in un parco a tema», ha commentato senza troppi giri di parole Massimiliano Smeriglio, assessore alla Cultura di Roma Capitale (Open)

Su altre testate

Un milione e mezzo di dollari, sedici “gladiatori” e il Colosseo. Il mecenatismo 4.0 di Airbnb non convince la città che ospita il monumento da oltre duemila anni il monumento più iconico al mondo. (Repubblica Roma)

L’attuale amministrazione Meloni si dimostra giorno dopo giorno particolarmente goffa nella gestione di qualsivoglia incombenza relativa alle complesse decisioni culturali necessarie ad un paese che ha l’arte e il patrimonio come pezzo fondante della sua identità. (Artribune)

In concomitanza con l’uscita del sequel del kolossal del 2000, Airbnb darà infatti ai propri clienti la possibilità di calarsi nei panni di un gladiatore e combattere simbolicamente nell’arena del Colosseo (WIRED Italia)

Turisti come 'gladiatori' al Colosseo, potranno combattere in arena grazie all'accordo con Airbnb

E condivisa, alla fine, anche dal nuovo assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, che in una lettera indirizzata al Ceo del gruppo ha chiesto a Airbnb di rinunciare. Residenti del centro storico di Roma contro l'accordo tra Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo che prevede, tra gli altri punti, anche la rievocazione dei combattimenti storici nell'arena dell'Anfiteatro Flavio, con la partecipazione di turisti. (Corriere Roma)

L’accordo stipulato tra Airbnb e il Parco Archeologico del Colosseo prevede un intervento da 1,5 milioni di euro da parte della nota piattaforma per contribuire alla realizzazione del progetto “Il Colosseo si Racconta”, che include il rinnovo del percorso museografico diffuso e anche quello dei temi espositivi permanenti all’interno dell’Anfiteatro Flavio, uno dei monumenti più visitati d’Italia. (inItalia)

Leggi tutta la notizia La partnership è stata annunciata il 13 novembre e prevede un intervento da... (Virgilio)