Honda e Nissan negoziano una fusione per competere con Tesla e le auto elettriche cinesi
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Secondo quanto riportato dalla stampa asiatica, Honda e Nissan sono in trattativa per una fusione. L’obiettivo è quello di operare sotto una stessa holding per facilitare la cooperazione nello sviluppo di auto elettriche, un settore in cui entrambi i giganti sono molto indietro rispetto a leader come BYD e Tesla. Inoltre, entrambe le aziende starebbero cercando di incorporare Mitsubishi. Non a caso, Nissan è il suo principale azionista con una quota del 24%. (ClubAlfa.it)
Ne parlano anche altre fonti
Due colossi che si uniscono (inSella)
Di fronte a una redditività sempre più limitata, anche “Honda deve aumentare la propria competitività” attraverso economie di scala, spiega anche Seiji Sugiura, esperto di Tokai Tokyo Intelligence. “L'aumento dei costi di sviluppo dei veicoli elettrici e delle batterie rende necessaria una cooperazione” nel settore auto per investire di più e garantire le catene di fornitura, commenta Tatsuo Yoshida, analista di Bloomberg Intelligence. (Il Messaggero - Motori)
Honda e Nissan, rispettivamente il secondo e terzo più grande produttore di auto giapponese, stanno valutando una possibile fusione per affrontare la crescente concorrenza dei produttori cinesi di veicoli elettrici. (Tom's Hardware Italia)
Secondo Carlos Ghosn, ex-amministratore delegato di Nissan arrestato nel 2018 in Giappone per utilizzo improprio dei beni aziendali e poi fuggito in Libano, la casa automobilistica giapponese è in “modalità panico”. (Start Magazine)
Se ad oggi non ci sono informazioni certe su possibili architetture produttive, ce ne sono, invece, sulle ricerche congiunte per le piattaforme Software-Defined Vehicle (SDV) di prossima generazione. Ciò include la condivisione di informazioni tecniche e la fornitura reciproca. (Il Sole 24 ORE)
Nello scenario sempre più movimentato dell’industria automobilistica globale, le trattative tra gli ex avversari Nissan e Honda per un possibile imminente merger s ono sono i riflettori. (Il Sole 24 ORE)