Nissan e Honda studiano la fusione per creare un colosso dell'auto giapponese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nissan e Honda sono pronte a fondersi in un solo gruppo per unire le forze contro la concorrenza cinese. Lo riporta l’agenzia Nikkei, secondo cui le due case auto giapponesi firmeranno a breve un protocollo d’intesa per avviare le trattative di fusione. Nissan vorrebbe portare a bordo anche Mitsubishi, di cui è azionista con il 24%, per formare un unico colosso nipponico dell’auto. L’aggregazione di Nissan e Honda (con Mitsubishi) andrebbe a creare un gigante dell’auto in grado di aumentare gli investimenti sull’elettrico. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Ultim'ora news 19 dicembre ore 17 (Milano Finanza)
Arrestato nel 2018 per frode finanziaria e successivamente rifugiatosi in Libano, dopo una rocambolesca fuga, Ghosn deve la sua caduta proprio ad un attacco interno da parte di Nissan pre 2018. (Il Sole 24 ORE)
Seconda e terza Casa automobilistica per dimensioni, Honda e Nissan potrebbero fondersi e dar vita ad un nuovo colosso dell’automotive. Qualcosa di molto simile a quanto fatto da Fiat Chrysler e PSA, dalla cui unione è nata, quattro anni fa, Stellantis. (inSella)
Secondo quanto riportato dalla stampa asiatica, Honda e Nissan sono in trattativa per una fusione. L’obiettivo è quello di operare sotto una stessa holding per facilitare la cooperazione nello sviluppo di auto elettriche, un settore in cui entrambi i giganti sono molto indietro rispetto a leader come BYD e Tesla. (ClubAlfa.it)
Honda, al contrario, naviga in acqua più sicure grazie anche ad un valore superiore di cinque volte a quello di Nissan (39 miliardi di dollari contro gli 8 di Nissan) ma soprattutto può fare affidamento su respiro globale. (Il Sole 24 ORE)
Negli ultimi giorni, la notizia della possibile fusione fra i due colossi giapponesi dell’auto, Honda e Nissan, ha trovato sempre più conferme. Tanto che qualcuno si è spinto sino a darla per fatta. (DMove.it)