Avviso meteo: freddo in arrivo nel weekend, vortice mediterraneo e neve a bassa quota, ecco dove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A livello generale risulta ormai piuttosto elevata la probabilità che l'Italia venga investita da correnti fredde di diretta estrazione artica tra il weekend e l'inizio della prossima settimana L'alta pressione delle Azzorre infatti tenderà a sbilanciarsi tra Mar del Nord ed Europa centro-occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa massiccia di aria molto fredda che dilagherà sull'Europa orientale fino ai Balcani, qui con rovesci di neve fino in pianura (3bmeteo)
Ne parlano anche altri giornali
L’Italia sta affrontando una parentesi di maltempo che ha colpito prima le regioni del Nord-Est e poi quelle del Centro-Sud. Attualmente abbiamo una vasta depressione tra il Regno Unito e la Norvegia meridionale che attira venti miti e umidi che avvolgono anche la nostra penisola da giorni. (MeteoGiuliacci)
Il panorama meteorologico sull'Italia è caratterizzato da diversi giorni da un flusso di correnti oceaniche, umide e instabili, guidate da un'ampia circolazione ciclonica composta da due profondi centri motore. (iLMeteo.it)
Leggi tutta la notizia Il caldo di questi giorni, ben al di sopra delle correnti stagionali, ha i giorni contati. (Virgilio)
Un flusso di aria gelida, proveniente dal Nord Europa (di origine artica) inizierà ad affluire proprio sul finire della settimana sul bacino del Mediterraneo, facendo il suo ingresso sia dalla Porta della Bora, sia dalla Valle del Rodano e dando così il via ad una fase piuttosto fredda sul nostro Paese, caratterizzata da temperature in drastico calo. (iLMeteo.it)
Ecco nel dettaglio il tempo previsto sull'Italia per la giornata del 7 gennaio, secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. Continua l’ondata di maltempo che proseguirà anche nei prossimi giorni. (Corriere della Sera)
In epoche passate, il mese di Gennaio era caratterizzato da nevicate frequenti anche a bassa quota e temperature spesso sotto lo zero, soprattutto al Nord. Il mese di Gennaio, considerato il cuore dell’Inverno, è tradizionalmente associato ad un meteo con temperature rigide e frequenti nevicate. (Meteo Giornale)