FI, nessuna strategia dopo chiusura Agenzia comunale droghe, sostenere comunità recupero

FI, nessuna strategia dopo chiusura Agenzia comunale droghe, sostenere comunità recupero
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
AbitareaRoma INTERNO

«Come sottolinea la relazione al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze, il consumo di sostanze stupefacenti in Italia continua ad aumentare, soprattutto tra studenti e adolescenti. Cresce il consumo di cannabis e cocaina, ma anche delle nuove sostanze psicoattive, ben 950 monitorate a fine 2023 dall’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze. Roma non fa eccezione, dato che secondo alcuni studi il consumo di droghe nella Capitale è aumentato del 60%. (AbitareaRoma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo scenario della diffusione e del consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope in Italia è caratterizzato, nel 2023 (anno di riferimento della maggior parte dei dati contenuti nella Relazione), “da trend in aumento: in rapporto sia ai consumi, sia ai reati penali” in violazione del “Testo Unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza”, “sia alla domanda di trattamento”. (Risveglio Duemila)

Cannabis già a 12-14 anni. «L’età della prima assunzione si sta abbassando sempre più», dice il primario Alessandro Pani mentre in occasione della Giornata mondiale contro la droga, celebrata mercoledì scorso, è uscito un report nazionale preoccupante secondo cui 4 studenti su 10 hanno fatto o fanno uso di droga. (ilgazzettino.it)

L’allarme Fentanyl è sbarcato in Italia mesi fa. Ora, il dato che desta preoccupazione e paura è consolidato nella relazione annuale sulle tossicodipendenze trasmessa al Parlamento il 25 giugno scorso. (Primonumero)

De Facci: «Tossicodipendenze, occorre una cultura della prevenzione» – Chiesa di Milano

Simone Feder, educatore e psicologo, coordinatore dell’area Giovani e dipendenze della comunità Casa del giovane di Pavia, dove è responsabile delle strutture terapeutiche in occasione della Giornata mondiale contro le droghe invita a spostare l’attenzione. (IL GIORNO)

Il governo Meloni predica la tolleranza zero, Papa Francesco rincara la dose, ma l'Onu spinge per la depenalizzazione e la riduzione del danno. L’esecutivo, presentando la Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze, ha parlato di “diffusione pandemica di sostanze stupefacenti”, evidenziando l’aumento del consumo e della varietà delle sostanze disponibili, l'età sempre più bassa del primo utilizzo e la potenza crescente dei principi attivi. (L'HuffPost)

Il presidente della cooperativa Lotta contro l'emarginazione commenta i dati dell'ultima Relazione annuale al Parlamento: si abbassa l'età dei consumatori, aumenta la combinazione tra sostanze diverse (tra le quali le Nps) e dagli Usa arriva il pericolo-Fentanyl (Diocesi di MIlano)