Il calendario della EPBD. Le dieci tappe chiave della Case Green

Il calendario della EPBD. Le dieci tappe chiave della Case Green
Cosmoserr INTERNO

Anno per anno, il calendario della EPBD, visto attraverso le tappe che contano per l’applicazione della Direttiva Case Green o EPBD, Energy Performance of Building Directive. Giunta alla quarta edizione, la Direttiva EPBD mette il turbo alle ristrutturazioni del patrimonio immobiliare esistente e alle nuove costruzioni. L’obiettivo di fondo è giungere fra 25 anni ad immobili con emissioni di gas effetto serra pari a zero. (Cosmoserr)

La notizia riportata su altre testate

Questa mossa fa parte di una più ampia strategia di revisione del Regolamento Ecodesign 813/2013/UE, che stabilisce i requisiti per la progettazione e la vendita ecocompatibili dei sistemi di riscaldamento. (Valtellina Turismo Mobile)

1275/2024 ), pubblicata in Gazzetta Europea lo scorso 8 maggio ed entrata in vigore il 28 maggio, compare l’ennesimo ‘diktat’ dal fronte UE anche per quanto riguarda le caldaie. Si fanno infatti sempre più stringenti le maglie nell’utilizzo di tutto ciò che risulta essere inquinante. (Fiscomania.com)

Adottata inizialmente nel 2002 e sottoposta a diverse revisioni negli anni successivi, questa direttiva mira a migliorare l'efficienza energetica degli edifici in tutta l'Unione Europea, contribuendo così a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere l'uso di energie rinnovabili. (Giornale di Sicilia)

Bonus Caldaie, la linea dura di Bruxelles: verso lo stop a partire dal 2025

Incentivi per le nuove caldaie a gas: secondo le linee guida della direttiva “case green” della Ue, saranno concessi solo se nella rete verrà immesso entro il 2025 almeno il 51% di combustibili rinnovabili (come il biogas). (Vaielettrico.it)

LA QUOTA I dati dicono che nel corso del 2023 questo tipo di mutui hanno inciso: per il 10 per cento sul totale dei mutui con finalità di acquisto dell'abitazione; per il 16% su quelli destinati alla ristrutturazione e/o costruzione di un immobile residenziale ad alta efficienza energetica (era il 13% nel 2021)». (ilmessaggero.it)

Introduzione (Sky Tg24 )