Caldaie a gas, stop agli incentivi dal 2025: gli effetti della direttiva Ue e la partita politica

Caldaie a gas, stop agli incentivi dal 2025: gli effetti della direttiva Ue e la partita politica
Corriere della Sera INTERNO

A partire dal 2025 non saranno più ammesse agevolazioni fiscali per le caldaie a gas. È l’obiettivo fissato dalla direttiva Epbd (Energy performance of buildings directive) entrata in vigore il 28 maggio. Il nodo da sciogliere è cosa si intende esattamente per caldaia a combustibili fossili, cosa che sarà chiarita dalle linee guida che i tecnici della Commissione europea stanno mettendo nero su bianco (Corriere della Sera)

Su altri media

Cos’è successo questa settimana Ancora al centro del dibattito lo sviluppo sostenibile delle imprese e la direttiva EPBD, da una recente indagine pare che gli utenti siano spaventati dal tema ristrutturazione e inoltre cambierà l’Attestato di prestazione energetica (APE). (Guida Finestra)

La direttiva europea per le case green, formalmente conosciuta come Direttiva sulla Performance Energetica degli Edifici (EPBD - Energy Performance of Buildings Directive), rappresenta uno dei pilastri fondamentali della strategia dell'Unione Europea per la transizione energetica e la lotta ai cambiamenti climatici. (Giornale di Sicilia)

Giunta alla quarta edizione, la Direttiva EPBD mette il turbo alle ristrutturazioni del patrimonio immobiliare esistente e alle nuove costruzioni. Anno per anno, il calendario della EPBD, visto attraverso le tappe che contano per l’applicazione della Direttiva Case Green o EPBD, Energy Performance of Building Directive. (Cosmoserr)

Incentivi caldaie: stop nel 2025 per i ritardi sui gas rinnovabili

La direttiva case green dell’Unione Europea sembra creare una grande quantità di dubbi e incertezze, girano voci di vendite di massa di immobili, dell’ordine di 2,5 milioni di unità, ma sarà effettivamente così oppure sono solo supposizioni senza una base logica? (Requadro)

E così dopo la continua spinta verso le auto elettriche, nella già rigida direttiva sulle case green (Energy performance of buildings directive n. Si fanno infatti sempre più stringenti le maglie nell’utilizzo di tutto ciò che risulta essere inquinante. (Fiscomania.com)

Incentivi per le nuove caldaie a gas: secondo le linee guida della direttiva “case green” della Ue, saranno concessi solo se nella rete verrà immesso entro il 2025 almeno il 51% di combustibili rinnovabili (come il biogas). (Vaielettrico.it)