Case green, Spaziani Testa "La direttiva Ue va cambiata, no a diktat"

Case green, Spaziani Testa La direttiva Ue va cambiata, no a diktat
OglioPoNews INTERNO

PALERMO (ITALPRESS) – “La direttiva europea ‘case green’ è stata modificata nel corso degli anni, grazie anche al nostro intervento come Confedilizia, per attenuare quelli che noi abbiamo visto subito come dei pericoli: era un provvedimento che imponeva interventi pesanti agli immobili italiani con grandi spese. Al momento c’è un obiettivo di riduzione del consumo di energia medio degli immobili, ma secondo noi è ancora molto pesante. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altri giornali

Giacomo Morri, Associate Professor of Practice in Corporate Finance & Real Estate, SDA Bocconi e partner Andersen Italy, ha chiarito la situazione in questa intervista. (Requadro)

Incentivi per le nuove caldaie a gas: secondo le linee guida della direttiva “case green” della Ue, saranno concessi solo se nella rete verrà immesso entro il 2025 almeno il 51% di combustibili rinnovabili (come il biogas). (Vaielettrico.it)

LA QUOTA I dati dicono che nel corso del 2023 questo tipo di mutui hanno inciso: per il 10 per cento sul totale dei mutui con finalità di acquisto dell'abitazione; per il 16% su quelli destinati alla ristrutturazione e/o costruzione di un immobile residenziale ad alta efficienza energetica (era il 13% nel 2021)». (ilmessaggero.it)

Casa, nuova "tassa" in arrivo: l'Europa ti fa spendere 55 mila euro | Non potrai rifiutarti di pagare

È l’obiettivo fissato dalla direttiva Epbd (Energy performance of buildings directive) entrata in vigore il 28 maggio. Il nodo da sciogliere è cosa si intende esattamente per caldaia a combustibili fossili, cosa che sarà chiarita dalle linee guida che i tecnici della Commissione europea stanno mettendo nero su bianco. (Corriere della Sera)

Il testo prevede che tutti i nuovi edifici dovranno essere a zero emissioni a partire dal 2028, per gli edifici di proprietà pubblica, e dal primo gennaio 2030 per quelli privati. (Gruppo Iren)

A breve tutti i proprietari di case saranno costretti a fare i conti con i nuovi obblighi chiesti dall’Europa. Scopriamo di cosa si tratta. “Ce lo chiede l’Europa“: è, questo, un ritornello che abbiamo sentito dire spesso e che – purtroppo – è generalmente sinonimo di sacrifici economici. (Jobsnews.it)