In Uruguay trionfa il centrosinistra: il prossimo presidente sarà Yamandú Orsi

In Uruguay trionfa il centrosinistra: il prossimo presidente sarà Yamandú Orsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

In Uruguay trionfa il centrosinistra: il prossimo presidente sarà l'ex insegante Yamandú Orsi PUBBLICITÀ Cambio di guardia alla guida dell'Uruguay: il candidato del centrosinistra Yamandù Orsi ha vinto le elezioni presidenziali. Con questa vittoria, il Fronte Ampio torna al potere dopo aver perso le elezioni del 2019, che videro prevalere il conservatore Luis Lacalle Pou, espressione del Partito Nazionale. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Brasil e… Essa é uma vitória de toda a América Latina e do Caribe. (AGI - Agenzia Italia)

Con lo spoglio delle schede al 99%, Orsi ha conquistato con il 49,8% dei voti contro il 45,9% di Delgado, con una differenza di 92mila voti, stando a quanto precisato da El Pais. (Il Sole 24 ORE)

"Sarò il presidente che costruirà una società piu' integrata, dove, nonostante le differenze, nessuno potrà essere lasciato indietro dal punto di vista economico, sociale e politico", assicura Yamandu' Orsi nel suo primo discorso da presidente eletto dell'Uruguay. (Sky Tg24 )

VIDEO Uruguay, Orsi vince elezioni: "Da domani al lavoro"- LaPresse

Lula ha esteso le congratulazioni sui social anche «all'amico Pepe Mujica», sottolineando che si tratta di «una vittoria per tutta l'America Latina e i Caraibi». (Corriere del Ticino)

Il presidente uruguaiano eletto Yamandú Orsi e la sua compagna di corsa Carolina Cosse, entrambi del Fronte Ampio, hanno vinto il ballottaggio delle presidenziali contro Álvaro Delgado e Valeria Ripoll del Partito Nazionale. (Notizie Geopolitiche)

Sconfitto Álvaro Delgado che ha ammesso la sconfitta . Il candidato di sinistra, Yamandú Orsi, è il nuovo presidente dell’Uruguay al termine di un serrato ballottaggio che ha estromesso la coalizione di governo conservatrice. (LAPRESSE)