Sciopero dei mezzi pubblici oggi, Salvatore ucciso con 10 coltellate, il giallo del ragazzo trovato morto e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è venerdì 8 novembre 2024. Lo sciopero oggi Ancora un venerdì nero per il trasporto pubblico. Oggi, 8 novembre, è il giorno dello sciopero nazionale proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. Bus, tram e metro sono a rischio. L'agitazione dura 24 ore e le tradizionali fasce di garanzia sono ridotte. (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Si avvicina l’ennesima mobilitazione del servizio di trasporto pubblico: venerdì 8 novembre è previsto uno sciopero nazionale dei trasporti pubblici locali della durata di 24 ore: dalle 00 alle 23.59 senza fasce di garanzia che metterà a dura prova i viaggiatori e i pendolari. (Open)
La protesta è stata proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna “per il rinnovo del contratto nazionale, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
A Milano lo sciopero di domani vede per fortuna delle garanzie sulla metropolitana e alcune linee di superficie, in alcuni orari, ma non sono garantiti i bus notturni. Arriva la giornata nera per il trasporto in Italia di questo mese, con il giorno 8 novembre 2024 di cui abbiamo già detto molto, per via del blocco circolazione mezzi pubblici di trasporto, vediamo il caso di Milano e di Atm. (missionline)
È il terzo sciopero quest'anno nel muro contro muro tra sindacati e aziende del trasporto pubblico locale sul rinnovo del contratto collettivo di categoria, scaduto ormai quasi un anno fa e inchiodato da maggio scorso, a Roma, sul nodo spinoso dei carichi di lavoro. (Corriere Milano)
Venerdì 8 novembre 2024 si preannuncia una giornata complicata per chi utilizza i mezzi pubblici. Il Garante degli scioperi ha comunque sottolineato che in determinati orari, stabiliti a livello locale, devono essere assicurati i "servizi di trasporto urbano e extraurbano mediante l'utilizzazione del 30% del personale viaggiante". (La Gazzetta dello Sport)
Manifestazione a Roma, dalle 10,30, davanti al ministero dei Trasporti, sfidando Matteo Salvini e i tagli del governo al fondo Tpl. (il manifesto)