Fai Campania, classifica “I luoghi del cuore 2024”: Nunziatella e quartier generale della Marina sul podio

Fai Campania, classifica “I luoghi del cuore 2024”: Nunziatella e quartier generale della Marina sul podio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Già 450.000 voti raccolti a meno di due mesi dal lancio del 12° censimento, uno dei migliori risultati iniziali mai registrati in vent’anni di programma che conferma il desiderio dei cittadini di curare e tramandare il patrimonio di storia, arte e natura del Paese. A oggi il luogo in Campania al primo posto della classifica provvisoria è la scuola militare e chiesa della Nunziatella. La Nunziatella La prestigiosa Scuola, tra i più antichi istituti di formazione militare del mondo, venne fondata nel 1787 da re Ferdinando IV di Borbone con l’intento di creare un’istituzione innovativa, capace di curare la formazione culturale, fisica e caratteriale degli ufficiali. (ilmattino.it)

Su altre fonti

E Alberto Bergamini, nominato direttore del Giornale d’Italia nel 1901, non se lo lasciò certo sfuggire. Così, ad appena vent’anni, decollò la sfolgorante carriera di Adolfo Porry-Pastorel (1888-1960), considerato il padre indiscusso dei fotogiornalisti italiani perché fu il primo a corredare gli articoli con foto anziché con disegni, come si faceva fino ad allora. (Il Giornale d'Italia)

Il Parco Archeologico di Cava Ispica ha raggiunto il 32° posto nella classifica nazionale de “I Luoghi del Cuore” del Fondo Ambiente Italiano (FAI), confermandosi come il sito più votato della provincia di Ragusa. (Radio RTM Modica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Borghi, fontane e chiese: i Luoghi del Cuore del Fai. Scopri i dieci più votati

PESCARA. Sono chiamati "I luoghi del cuore" e sono i posti da non dimenticare, da difendere dal presente e futuro incerto. (Il Centro)

“La palude di Torre Flavia – ha proseguito Moretti – fa parte della nostra storia. “Ogni voto conta, facciamo diventare la palude di Torre Flavia il nostro luogo del cuore”. Con queste parole il consigliere delegato alle Aree protette, Filippo Moretti, invita tutti ad aderire al censimento dei “Luoghi del cuore” del Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. (TerzoBinario.it)

Da Nord a Sud il nostro Paese è ricco di gioielli: un caleidoscopio di arte, cultura, storia e ambiente. Tra queste anche il censimento «I luoghi del cuore», giunto alla 12ª edizione in collaborazione con Intesa San Paolo. (Corriere della Sera)