Sciopero del 29 novembre, ci sarà la precettazione: cos’è e cosa potrebbe accadere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cgil e Uil hanno respinto al mittente l’ordinanza firmata dal ministro Salvini che riduce a 4 ore la durata dello sciopero generale nel trasporto passeggeri. Nell’incontro convocato al ministero dei Trasporti i due leader Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri hanno annunciato che presenteranno un ricorso alla magistratura, a difesa della protesta indetta per l’intera giornata di venerdì - nel rispetto delle fasce di garanzia articolate a livello territoriale - nel trasporto pubblico locale, in quello ferroviario e in quello aereo, settori oggetto dell’ordinanza del ministro dei Trasporti. (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
Il vicepremier Matteo Salvini ha deciso la precettazione nel settore dei trasporti. E i leader di Cgil e Uil hanno reagito annunciando l’impugnazione del provvedimento, mentre le opposizioni, dalla Schlein ai vertici dei 5 Stelle e a quelli di Avs, si sono mobilitate in difesa del diritto di sciopero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno". (Liberoquotidiano.it)
In vista dello sciopero generale di venerdì 29 novembre, indetto in tutta Italia da Cgil, Uil e sindacati di base, chi dovrà comunque spostarsi per lavoro o studio potrà fare affidamento sulle fasce garantite dei mezzi. (StartupItalia)
«Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos, ho deciso di intervenire direttamente, riducendo a quattro ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì», ha spiegato il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, in un videomessaggio diffuso dopo aver appena firmato la precettazione per lo sciopero proclamato dai sindacati il prossimo venerdì 29 novembre. (Corriere della Sera)
Dopo la richiesta di ridurre lo sciopero a 4 ore da parte del Garante e del Ministero dei Trasporti, è arrivata la risposta di Cgil e Uil. Salvini: «Farò di tutto per avere meno disagi» Vediamo quanto dura lo sciopero, le fasce di garanzia, gli orari, tutto quello che bisogna sapere in vista del venerdì nero dei trasporti. (ilmessaggero.it)
Cgil e Uil hanno confermato lo sciopero di otto ore dei trasporti nell'ambito dello sciopero generale di venerdì 29 novembre contro la manovra di bilancio. (Sky Tg24 )