Ue, la maggioranza trova l'accordo sulle nomine: via libera ai vice Fitto e Ribera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La fumata bianca dopo ore di stallo e tensioni. Weber: "L'Europa ha bisogno di stabilità". Delusi i Verdi Dopo ore di stallo e tensioni è arrivata la fumata bianca con il sì al pacchetto dei vicepresidenti esecutivi della Commissione europea, compresi il conservatore Raffaele Fitto e la socialista spagnola Teresa Ribera. Trattative ad oltranza e tensioni Al termine di trattative ad oltranza e riunioni di gruppo tra le forze che hanno sostenuto il bis di Ursula von der Leyen, popolari, socialisti e liberali, i capigruppo hanno annunciato un accordo per ricompattare e rilanciare la maggioranza. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
La maggioranza si spacca in Europa. FdI si esprimerà a favore come anche Forza Italia. (la Repubblica)
L'ultima tappa del viaggio in Sud America si è conclusa con una rappresentazione al teatro Coliseo in omaggio al cinema italiano. Uscendo, il premier ha commentato la conferma alla vicepresidenza del candidato italiano: " Sono molto soddisfatta per Fitto. (il Giornale)
L’appello congiunto arriva da due ex premier italiani: Romano Prodi (anche ex presidente della Commissione europea) e Mario Monti (anche ex Commissario Ue). È il tempo della «responsabilità» istituzionale. (Corriere della Sera)
Anche Raffaele Fitto, insieme alla spagnola Teresa Ribera, ha ricevuto il via libera del Parlamento europeo per la carica di vicepresidente esecutivo. Ma il patto è stato sottoscritto a… (la Repubblica)
“La maggioranza che sostiene la Commissione europea guidata da Ursula Von der Leyen ha votato ieri sera tutti i membri, compresi i vice presidenti, del nuovo esecutivo comunitario. Sincere congratulazioni a Raffaele Fitto, ufficialmente vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla coesione e alle riforme. (Corriere di Lamezia)
Oggi con il corrispondente da Bruxelles @GabrieleRosana parleremo della svolta europea con l’accordo per la nomina di Fitto e gli altri vicepresidenti della squadra di Von der Leyen, quindi il commento di @MarioAjello che oggi riguarda l’appello del presidente Mattarella contro l’astensionismo, con @LorenaLoiacono ci occuperemo di scuola con l’indagine di Eduscopio e la scoperta di una generazione Covid ; e oggi con il Messaggero c’è l’inserto gratuito Moltofuturo da @AlessandraCamilletti le anticipazioni (ilmessaggero.it)