Commissione Ue, Fitto vicepresidente. Occhiuto: “per l’Italia un ruolo chiave”

Commissione Ue, Fitto vicepresidente. Occhiuto: “per l’Italia un ruolo chiave”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StrettoWeb INTERNO

“La maggioranza che sostiene la Commissione europea guidata da Ursula Von der Leyen ha votato ieri sera tutti i membri, compresi i vice presidenti, del nuovo esecutivo comunitario. Una bella notizia per l’Europa e per l’Italia, che avrà un ruolo chiave nel governo dell’Ue“. E’ quanto ha affermato Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia. “Sincere congratulazioni a Raffaele Fitto, ufficialmente vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla coesione e alle riforme. (StrettoWeb)

Su altri giornali

– “Under control” (tutto risolto), proclama la Presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola, uscendo dalla stanza dove è stato siglato l’accordo sulle vicepresidenze che valica i veti incrociati di popolari e socialisti e apre la strada al secondo mandato di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea dal prossimo 1° dicembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un fragile patto europeista che arriva alla fine di uno scontro politico ben più ampio e articolato. E' una vittoria di Ursula Von Der Leyen che, dopo un empasse mai verificatosi prima, riesce a varare la Commissione europea atto secondo. (Tiscali Notizie)

Ok alle nomine di Fitto e Ribeira. Sono stati approvati i vicepresidenti (Secolo d'Italia)

"Gravi aperture ai sovranisti". Salis contro la nomina di Fitto in Ue

Quando la realtà è imbarazzante, basta negarla. Il Partito socialista europeo ha appena spalancato le porte a quell’allargamento a destra della maggioranza, e probabilmente anche a un vero e proprio cambio della maggioranza, contro il quale aveva eretto barricate in luglio e che ancora la settimana scorsa definiva inaccettabile. (il manifesto)

Sono finalmente stati sbloccati, a Bruxelles, i via libera dei coordinatori politici delle commissioni europarlamentari competenti per le audizioni di conferma dell'italiano Raffaele Fitto e della spagnola Teresa Ribera, come vice presidenti esecutivi designati della nuova Commissione europea (Tiscali Notizie)

Ilaria Salis ora chiama la sinistra al posizionamento estremo. Non che sia una sorpresa, visti i trascorsi di Salis negli antagonisti e la procedura giudiziaria aperta contro di lei in Ungheria con l'accusa di aver partecipato all'aggressione di alcune persone solo perché si orientamento politico diverso. (il Giornale)