Asti guadagna sei posizioni, l’esistenza migliora

Asti guadagna sei posizioni, l’esistenza migliora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

La posizione è intermedia, ma le statistiche fanno sempre morale. Asti migliora la sua classifica nella qualità della vita conquistando il 49° posto su 107 province. L’indagine del Sole 24 Ore fotografa il benessere nei territori e colloca la provincia al terzo posto in Piemonte alle spalle di Novara (32°con dieci posizioni guadagnate) e Cuneo (37°posto, due posizioni più in alto rispetto allo… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Un destino avverso o un sintomo Il dato più inquietante emerge dall'ultima classifica del Sole 24 Ore: tutte le città in fondo alla graduatoria sono governate dal Partito democratico o da coalizioni progressiste. (Secolo d'Italia)

– È una città marchigiana, Ascoli Piceno, a chiudere la ‘top ten’, nell'indagine sulla 'Qualità della vita' stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore e pubblicata questa mattina. Ascoli Piceno Macerata Ancona Pesaro Urbino Fermo Ascoli Piceno La provincia di Ascoli Piceno, con una popolazione di 201.046 abitanti, sale di ben diciassette posizioni e si attesta al decimo posto (su 107 province). (il Resto del Carlino)

«Le classifiche mi scaldano il giusto, capisco il tentativo di creare standard comuni ma è sempre complesso fare confronti su città così diverse. Bologna perde 7 posizioni ma resta nella top ten, Milano va anche peggio e le altre grandi città sprofondano nell’Indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. (Corriere della Sera)

Qualità della vita, la provincia di Napoli giù ma in città indicatori positivi

Sono questi i parametri in cui la provincia di Frosinone sprofonda nelle ultime dieci posizioni della classifica sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore. Troppe auto, lo smog, tanti protesti, un'offerta sanitaria pessima da cui ne deriva un indice di mortalità tra i più alti, servizi pubblici poco e per nulla digitali, il crollo demografico. (ilmessaggero.it)

A cominciare dal piazzamento di Bologna che resta in testa alle altre Città metropolitane, ma perde 7 posizioni, scende dal podio e arriva al 9° posto su 107 province (nel 2022 era prima). Moroni La classifica 2024 del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita riflette un anno pieno di sorprese. (il Resto del Carlino)

Nella graduatoria delle imprese sociali il capoluogo della Campania è al posto 43 parametro che restituisce invece una città dove ci sono forze produttive autonome che vanno oltre le letture della “Qualità della vita” tarate su spazi verdi nelle scuole, case di riposo e sul reddito procapite che risentono e molto del ritardo strutturale tra le due Italie. (ilmattino.it)