Assunta Legnante, è lei la più medagliata della storia dell'atletica italiana.

Assunta Legnante, è lei la più medagliata della storia dell'atletica italiana.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Famiglia Cristiana SPORT

È andata in pedana con gli occhi della Gioconda disegnati sulla mascherina, per la sua quarta finale paralimpica del getto del peso T12 (oro a Londra 2012, oro a Rio 2016, argento a Tokyo 2020, oro a Parigi 2024), lei, Assunta Legnante, che di pedane ne ha viste e calcate tante, prima olimpiche (c'era a Pechino 2008 e ha vinto l'oro agli Europei indoor del 2007 a Birmingham, da normodotata) nel getto del peso di cui tuttora detiene il record italiano indoor assoluto con 19,20 (2002) poi paralimpiche, confessando che l'emozione le ha accorciato un po' le misure, ma non tanto da impedirle di condurre in testa tutta la gara. (Famiglia Cristiana)

La notizia riportata su altri giornali

Mazzone bronzo nel ciclismo su strada, Vitelaru bronzo nella gara su strada femminile H5. Vio Grandis, Mogos, Trigilia e Pasquino hanno vinto il bronzo nel fioretto a squadre femminile. (Sky Tg24 )

La Legnante vince davanti all’uzbeka Safiya Burkhanova, che mette l’argento al collo con 14.12, e alla cinese Yuping Zhao, che conquista il bronzo con 12.21. Per l’Azzurra è la seconda medaglia personale ai Giochi di Parigi e la sesta a cinque cerchi, in carriera. (Il Faro online)

Alla Paralimpiade di Parigi, Assunta Legnante firma il suo capolavoro andando a vincere il terzo oro nel getto del peso dopo i trionfi di Londra 2012 e Rio 2016, e un argento a Tokyo 2021. (il Giornale)

Legnante vince l’oro: "È leggenda"

PARIGI (ITALPRESS) – “Volevo fortemente vincere questa gara, una ‘vendetta’ che tenevo lì da Tokyo. Lo ha detto Assunta Legnante, campionessa paralimpica nel getto del peso ai Giochi di Parigi 2024, tornata sul primo gradino del podio che le era sfuggito tre anni fa a Tokyo. (CremonaOggi)

Ha scritto una pagina di storia dello sport paralimpico italiano e un’altra mondiale. E poi, con l’oro vinto a Parigi nella specialità che preferisce, oltre all’argento nel disco, è diventata l’azzurra più medagliata di sempre nell’atletica paralimpica italiana. (La Gazzetta dello Sport)

Soddisfazione in casa Anthropos Civitanova per il terzo oro e per la sesta medaglia paralimpica in carriera di Assunta Legnante, capitano della nazionale azzurra a Parigi 2024. (il Resto del Carlino)