Università, la classifica Censis 2024 dei migliori atenei: Bari al 16° posto, ma il Poliba è 3°

Università, la classifica Censis 2024 dei migliori atenei: Bari al 16° posto, ma il Poliba è 3°
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Quali sono le migliori Università in Italia? A stabilirlo è una nuova classifica dell'istituto di ricerca socio-economica Censis, che dopo aver analizzato lo stato degli atenei italiani e il numero delle immatricolazioni, ha stilato una lista degli istituti più virtuosi. "Dopo l’aumento delle immatricolazioni registrata lo scorso anno (+3,3%), i dati provvisori riferiti all’anno accademico 2023-2024, rilevati ad aprile 2024, segnalano un sostanziale assestamento (-0,2%), equivalente in valore assoluto a 579 neoiscritti in meno". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri giornali

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria continua a primeggiare nell’annuale classifica Censis delle Università Italiane stilata sulla base del valore assunto da sei indicatori. Infatti, nell’edizione 2024/25 nell’indicatore Borse di studio ha ottenuto il punteggio più alto, 110, e nell’indicatore Strutture (aule, biblioteche, laboratori, ecc. (StrettoWeb)

Non c’è mai stata gara negli ultimi 15 anni: l’Alma Mater sempre prima nella classifica Censis delle università italiane. Un primato nella gara tra mega atenei (sopra i 40mila iscritti) che quest’anno Bologna perde, scivolando al secondo posto con un punteggio di 87,5 , dietro all’eterna rivale Padova che arriva a 89,5. (La Repubblica)

Primato dell’Unical nella classifica del Censis; l’intervista al Rettore Nicola Leone: “Siamo un esempio di ascensore sociale” È UN bel giorno ad Arcavacata. L’Unical è prima nella classifica dei grandi atenei statali (fino a 40.000 iscritti) e toglie la leadership a Pavia, università lombarda approdo per generazioni di studenti meridionali: un sorpasso simbolico. (Quotidiano del Sud)

Classifica Censis. L’Università di Siena scende al quinto posto. Resta prima in Toscana

Lo ha stabilito la classifica del Censis, il principale istituto di ricerca socioeconomica in Italia, che ogni anno redige una dettagliata analisi del sistema universitario nazionale.La Libera Università Internazionale degli Studi Sociali primeggia tra gli altri Atenei non statali con oltre 10.000 iscritti, con un totale medio di 96 punti, crescendo su tutti e cinque gli indicatori monitorati: i servizi, le borse di studio, le strutture, la comunicazione e i servizi digitali, il livello di internazionalizzazione. (LA STAMPA Finanza)

“Il passaggio dal settimo posto del 2023 al quarto di quest’anno, dietro solamente ad Università di prestigio come Padova, Bologna e La Sapienza, è un ottimo risultato che premia l’operato della nostra Governance e certifica la competitività e l’attrattività di UniPa. (BlogSicilia.it)

Questa la performance dell’ateneo, sotto la lente di ingrandimento del Censis, che ogni anno stila la classifica delle università italiane, suddividendole in raggruppamenti per dimensioni, fra mega, grandi, medi e piccoli: con punteggio di 90,5 quest’anno (era 96 due anni fa) ottiene il 5° posto fra i medi atenei italiani, quelli che hanno fra 10 e 20mila studenti; è comunque il punteggio più alto fra gli atenei della Toscana. (LA NAZIONE)