L’arte di saper tramontare

L’arte di saper tramontare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ESTERI

In più occasioni Nietzsche ha ricordato che l’arte più alta che un essere umano può esercitare è quella di saper tramontare. Con una aggiunta che non dobbiamo trascurare. Saper tramontare, scrive, “al momento più giusto”. Si tratta di un drammatico problema che investe attualmente la figura tristemente patetica e sfinita di Joe Biden, ma che, in realtà, definisce più in generale il carattere esse… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Dopo il disastroso dibattito televisivo con Donald Trump del 27 giugno, molti consideravano inevitabile il ritiro di Joe Biden dalla corsa presidenziale. Ma Biden continua a resistere, nonostante il pressing nei suoi confronti, e le ragioni di questo atteggiamento sono molte. (ilmessaggero.it)

È vero che, di questi tempi, nelle democrazie c’è penuria di leader. Ritiene di essere stato il migliore immobiliarista di tutta l’America: il suo nome risplende sulle torri a Manhattan come a Chicago come a Las Vegas. (Corriere della Sera)

Joe Biden non pensa al ritiro. Joe Biden ritiene che i timori sul suo declino fisico e mentale siano infondati. (Il Fatto Quotidiano)

Cosa insegna il caso Biden sulla democrazia

Rimbambiden ripercorre gli episodi più salienti e assurdi, spesso volutamente ignorati dai media mainstream, della presidenza di Joe Biden alla Casa Bianca (e della sua assenza, visto che ha trascorso circa il 40% del suo mandato in vacanza). (Il Fatto Quotidiano)

Rimbambiden è un viaggio surreale nella presidenza di Joe Biden, cominciata con grandi propositi il 20 gennaio 2021. Un mosaico realizzato usando i momenti più controversi, a volte incredibili, che hanno caratterizzato più di qualsiasi altra cosa la sua presenza alla Casa Bianca (e la sua assenza, visto che ha trascorso circa il 40% del suo mandato in vacanza). (Il Fatto Quotidiano)

E che non ha alcuna intenzione di dimettersi, malgrado l’età, le défaillance fisiche e psicologiche, i lapsus e le gaffe che ne hanno ormai fatto una caricatura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)