I migranti lasciano l'Albania, salpa la nave che li porterà a Bari: “Non vediamo l'ora di arrivare”

I migranti lasciano l'Albania, salpa la nave che li porterà a Bari: “Non vediamo l'ora di arrivare”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

GAJDER. Pugno contro pugno, sorrisi, abbracci. L’ultima sera in terra albanese dei 12 migranti oggetto della sperimentazione del governo Meloni è finalmente una sera di speranza. «Non vediamo l’ora di arrivare in Italia», dicono i bengalesi ed egiziani trasportati dalla nave Libra in terra albanese e rinchiusi nel centro di Gjader alla deputata del Pd Rachele Scarpa, a Francesca Ghirra di Avs e Maso Notarianni presidente dell’Arci Milano e tra i fondatori di Mediterranea Saving Humans che sono andati a visitarli. (La Stampa)

Su altri media

Il governo si prepara a varare un decreto legge per rispondere alla decisione del Tribunale di Roma che non ha convalidato il trattenimento dei migranti in Albania. (Milano Finanza)

Se invece una nazione, pur essendo compresa nell’elenco dei paesi considerati sicuri dalla Farnesina, di fatto non lo è per alcune categorie di persone (appartenenti alla comunità LGBTQ+, vittime di violenza di genere incluse le mutilazioni genitali femminili, minoranze etniche e religiose, accusati di crimini politici, condannati a morte, sfollati climatici), in ragione dei principi affermati dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea, vengono meno i presupposti di applicazione della procedura accelerata in frontiera e quindi diventa illegittimo trattenere il migrante nei centri di rimpatrio in territorio albanese (Italia Oggi)

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a margine di un convegno a Palermo, è intervenuto dopo le proteste del governo per la sentenza del Tribunale di Roma che annulla i trattenimenti dei migranti nei centri in Albania: “Non è una polemica contro la magistratura ma contro un tipo di sentenza che non solo non amo ma che riteniamo addirittura abnorme, interverremo con provvedimenti legislativi", ha detto il ministro. (la Repubblica)

Nordio sul caso dei migranti in Albania: "Sentenza abnorme, interveniamo"

Non serviva, insomma, la sfera di cristallo per prevedere come sarebbe andata a finire la faccenda, quando il trasferimento dei migranti all'hotspot in Albania è arrivato sul tavolo del giudice Silvia Albano. (il Giornale)

Da Napoli l’ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho commenta così le reazioni, affidate per lo più ai social, di numerosi esponenti della maggioranza dopo la decisione dei giudici della sezione immigrazione del Tribunale di Roma di bocciare il trattenimento dei migranti nei centri di permanenza appena inaugurati in Albania. (Il Fatto Quotidiano)

Nordio sul caso dei migranti in Albania: "Sentenza abnorme, interveniamo" (La Stampa)