Silvia Albano, chi è la giudice che ha deciso sui Cpr in Albania: «Aveva criticato il governo sui social, doveva astenersi»

Silvia Albano, chi è la giudice che ha deciso sui Cpr in Albania: «Aveva criticato il governo sui social, doveva astenersi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Open INTERNO

È presidente di Magistratura Democratica. Aveva parlato anche del decreto Cutro. La deputata di FdI Kelany: decisione precostituita Silvia Albano, 63 anni, è giudice della sezione immigrazione del tribunale di Roma. È lei che ha scritto la sentenza sui Cpr in Albania. Che il governo vuole rovesciare attraverso un decreto legge. Albano è presidente nazionale di Magistratura Democratica. E, racconta oggi Il Giornale, ha liquidato fin dall’inizio il piano del governo Meloni come una «deportazione», una violazione dei diritti umani e delle norme comunitarie, «un respingimento collettivo che è vietato dalle direttive europee». (Open)

Ne parlano anche altri giornali

La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all’interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania. (Il Sole 24 ORE)

Il tribunale non convalida il trattenimento dei migranti in Albania. Meloni, "abbiamo contro parte delle istituzioni" (AGI - Agenzia Italia)

I centri sono in Albania, ma risultato essere giurisdizione italiana. Per questi 12 migranti lo ha fatto la questura di Roma emettendo un decreto di trattenimento che avrebbe poi dovuto essere convalidato dalla 18esima sezione del tribunale civile della capitale che è competente sull’immigrazione. (Vanity Fair Italia)

L’ira di Meloni: «Istituzioni contro di noi»

A coordinare le procedure di ingresso nella struttura del capoluogo pugliese sarà la Prefettura. (Adnkronos)

La sentenza della Corte di Giustizia Europea è stata emessa il 4 ottobre ed è stata citata dal tribunale di Roma come base giuridica per motivare la decisione in merito al mancato trattenimento in Albania di 12 migranti arrivati nei giorni scorsi dall'Italia nel centro per il rimpatrio di Gjader. (Sky Tg24 )

Ansa (Avvenire)