Migranti, è arrivata in Albania la nave che riporterà in Italia i 12 naufraghi del centro di Shengjin

Migranti, è arrivata in Albania la nave che riporterà in Italia i 12 naufraghi del centro di Shengjin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

SHENGJIN (ALBANIA) — È arrivata in Albania la nave della Guardia costiera che in giornata dovrà trasferire in Italia i naufraghi intercettati al largo di Lampedusa e trasferiti a Shengjin. Mentre in Italia continua lo scontro politico sull’operazione albanese, con il governo determinato a proseguire a dispetto dei provvedimenti con cui la magistratura ha decretato l’illegittimità dei trattenimenti, i dodici sulla cui pelle l’esperimento albanese è stato testato dovranno affrontare l’ennesimo viaggio. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Prenderemo dei provvedimenti legislativi”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in merito alle decisioni dei giudici sulla questione dei migranti in Albania. (Agenzia askanews)

Al porto di Schengjin è stato allestito un hotspot per l’identificazione dei migranti soccorsi in mare esclusivamente da navi italiane. (Il Sole 24 ORE)

Dopo la decisione del tribunale di Roma tornano in Italia gli stranieri che erano stati trasferiti da Lampedusa a Shengjin (LAPRESSE)

Governo con i nervi a fior di pelle. Salvini: "Dai giudici attacco all'Italia". Nordio: "Sentenza abnorme, interverremo"

C’è un’esitazione, è solo un secondo, perché subito Giorgia Meloni si rende conto che sarebbe troppo: dopo le delusioni, i flop, i tentativi falliti, dopo la promessa elettorale di bloccare le navi finita nel nulla, sarebbe troppo promettere con tale fermezza che lei bloccherà l’immigrazione illegale. (La Stampa)

ROMA — «Una bocciatura scontata, e anche il futuro ricorso del governo in Cassazione ha scarsissime chance di successo». Parla Luca Masera che insegna all’università di Brescia ed è un esperto di diritto dell’immigrazione. (la Repubblica)

Questa mattina Matteo Salvini ha convocato con massima urgenza un Consiglio federale della Lega dopo “l’attacco all’Italia e agli italiani sferrato da una parte di magistratura politicizzata”. (L'HuffPost)