Rimpatri, giudici bocciano “modello Albania”: i 12 migranti stanno tornando in Italia

Rimpatri, giudici bocciano “modello Albania”: i 12 migranti stanno tornando in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Sky Tg24 INTERNO

Il Tribunale di Roma non ha ratificato il trattenimento nel centro italiano per i rimpatri in Albania delle 12 persone arrivate mercoledì: una motovedetta li sta portando a Bari. La loro richiesta di asilo era già stata respinta ma ora avranno 14 giorni di tempo per fare ricorso. Per i giudici, i due Paesi da cui provengono, Bangladesh ed Egitto, non sono sicuri. Meloni: "Penso che non spetti alla magistratura deciderlo ma al governo". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

«Gli italiani mi hanno chiesto di fermare l’immigrazione illegale e la ferm…». C’è un’esitazione, è solo un secondo, perché subito Giorgia Meloni si rende conto che sarebbe troppo: dopo le delusioni, i flop, i tentativi falliti, dopo la promessa elettorale di bloccare le navi finita nel nulla, sarebbe troppo promettere con tale fermezza che lei bloccherà l’immigrazione illegale. (La Stampa)

) Cosa accade adesso ai migranti che si trovano nei centri italiani in Albania?Di fronte ai migranti si aprono tre possibilità. (Corriere Roma)

ROMA — «Una bocciatura scontata, e anche il futuro ricorso del governo in Cassazione ha scarsissime chance di successo». Parla Luca Masera che insegna all’università di Brescia ed è un esperto di diritto dell’immigrazione. (la Repubblica)

Silvia Albano, chi è la giudice che ha deciso sui Cpr in Albania: «Aveva criticato il governo sui social, doveva astenersi»

Non ora – spiegano fonti autorevoli a palazzo Chigi – che l'iniziativa italiana ha guadagnato consenso in Europa, come conferma l'interesse di 10 Paesi e di Ursula von der Leyen dimostrato giovedì mattina a Bruxelles. (ilmessaggero.it)

E proprio a queste persone dovrebbero poi chiedere scusa pubblicamente". Lo scrive su X Nicola Fratoianni di Avs dopo la decisione del Tribunale di Roma di non trattenimento in Albania dei migranti sbarcati dalla nave militare Libra. (Liberoquotidiano.it)

È presidente di Magistratura Democratica. Aveva parlato anche del decreto Cutro. La deputata di FdI Kelany: decisione precostituita (Open)