10 gennaio, anche in Toscana arrivano le ‘nuove’ bottiglie. Tutte con plastica riciclata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si apre con un’altra novità. I consumatori non dovranno meravigliarsi se sugli scaffali dei supermercati della Toscana, come di tutta Italia, vedranno un cambiamento nella colorazione della plastica delle bottiglie: non sarà più limpido e trasparente, ma un colore più scuro, al limite anche giallastro. La ragione sta nella nuova direttiva europea, valida dal primo gennaio 2025. La novità imposta dall’Unione europea prevede che tutte le bottiglie di plastica, fino a una capacità di tre litri, devono contenere almeno il 25% di plastica riciclata. (LA NAZIONE)
La notizia riportata su altri media
Dal 1° gennaio di quest’anno le bottiglie di plastica hanno subìto un’altra trasformazione. Dopo l’introduzione del tappo attaccato per ridurre la dispersione dei rifiuti nell’ambiente, una nuova direttiva dell’Unione Europea impone che tutte le bottiglie di plastica, fino a una capacità di 3 litri, contengano almeno il 25% di plastica riciclata. (greenMe.it)
Per raggiungere questo obiettivo, saranno quindi necessarie ulteriori modifiche dopo quella del tappo unito alla bottiglia (che aveva suscitato polemiche tra i consumatori). Dopo l'introduzione del tappo collegato, le nuove direttive europee puntano a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale delle bottiglie in plastica. (ilmessaggero.it)
Le bottiglie di plastica ora dovranno contenere almeno il 25%... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Con una nota ufficiale del 23 dicembre 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fornito importanti chiarimenti sull’implementazione dell’obbligo di utilizzo di contenuto un plastica riciclato (R-PET) nelle bottiglie per bevande. (Eco dalle Città)
Le bottiglie di plastica che tutti conosciamo stanno per cambiare pelle. Una svolta (Io Donna)
Il motivo? Una direttiva dell'Unione Europea, la 2019/904, che impone a tutte le bottiglie monouso di contenere almeno il 25% di plastica riciclata. Questa nuova legge, entrata in vigore il 1° gennaio 2025, è un passo importante per ridurre l’impatto ambientale della plastica, uno dei materiali più problematici per il nostro pianeta. (Torino Cronaca)