Bitcoin, lettera aperta al governo Meloni contro l’ipotesi di aumento dell’aliquota sulle plusvalenze cripto al 42%

Bitcoin, lettera aperta al governo Meloni contro l’ipotesi di aumento dell’aliquota sulle plusvalenze cripto al 42%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 17 ottobre ore 20 Più di 1,3 milioni di italiani detenevano cripto-attività presso gli intermediari autorizzati a giugno 2024, per un controvalore di oltre 2,2 miliardi di euro; in totale, oltre 2 milioni di italiani hanno investito in cripto tramite intermediari autorizzati negli ultimi anni e la maggioranza ha meno di 40 anni (fonte OAM). Il numero di investitori sale a circa 3,6 milioni se si includono quelli che detengono direttamente o tramite intermediari non autorizzati (fonte Osservatorio Blockchain e Web3 del Politecnico di Milano). (Milano Finanza)

Su altri media

In una legge di Bilancio che ha cercato di racimolare risorse un po' ovunque, il conto più salato lo pagheranno per distacco i possessori di bitcoin e altre criptovalute. Più che tassati: tartassati. (la Repubblica)

E' polemica per l'aumento delle tasse sulle plusvalenze derivanti dall'investimento in criptovalute, uno dei settori che il governo ha scelto di penalizzare, inserendo in Manovra un aggravio dell'imposizione fiscale. (LA STAMPA Finanza)

Consideriamo questa proposta una mossa suicida per il nostro Paese. Più qualcosa ha successo più va tassato! Sembra che il governo voglia impedire in tutti i modi al popolo di usare il Bitcoin come protezione o opzione contro le politiche monetarie italiane ed europee! Il nostro impegno è di fare tutto il possibile per sensibilizzare le istituzioni sui rischi di questa decisione. (Milano Finanza)

Il governo prova a fare cassa con web tax e criptovalute: ecco cosa cambierà

Il governo italiano è pronto a fare un giro di vite sui guadagni derivanti dal Bitcoin. E attenzione, non è solo un piano: l'aumento potrebbe entrare in vigore già nel 2025, come parte della nuova Manovra finanziaria in lavorazione. (QuiFinanza)

Ha introdotto una serie di aumenti e “sacrifici”, come li ha definiti il ministro all'Economia, Giorgetti. L'introduzione della ritenuta al 26% era stata inserita nel modello Redditi 2024, e riguardava le plusvalenze superiori a 2mila euro fatte nell'anno d'imposta 2023. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come? Guardiamolo insieme. Lo fa riformando la cosiddetta "digital tax" o "web tax" e puntando sulle criptovalute. (Today.it)