Tassazione criptovalute: ritenuta sulle plusvalenze al 42 per cento nel DDL di Bilancio 2025

Tassazione criptovalute: ritenuta sulle plusvalenze al 42 per cento nel DDL di Bilancio 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale ECONOMIA

Tassazione criptovalute: la ritenuta sulle plusvalenze passerà dal 26 al 42 per cento. La misura è inserita nel DDL di Bilancio 2025 Tra le misure inserite nel Disegno di Legge di Bilancio 2025, il cui contenuto è stato presentato nel corso della conferenza stampa del 16 ottobre, c’è l’aumento della ritenuta sulle plusvalenze delle criptovalute. Qualora la misura venga confermata al termine dell’iter parlamentare della Manovra, passerà dal 26 al 42 per cento. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri media

Al momento, secondo una ricerca dello stesso Osservatorio, oltre 3,6 milioni di italiani dichiarano di possedere criptovalute. Introduzione (Sky Tg24 )

Sale al 42% l’imposta sulle plusvalenze sulle cripto: investitori spiazzati dall’annuncio del viceministro Maurizio Leo, si teme una fuga di capitali. (Milano Finanza)

Più di 1,3 milioni di italiani detenevano cripto-attività presso gli intermediari autorizzati a giugno 2024, per un controvalore di oltre 2,2 miliardi di euro; in totale, oltre 2 milioni di italiani hanno investito in cripto tramite intermediari autorizzati negli ultimi anni e la maggioranza ha meno di 40 anni (fonte OAM). (Milano Finanza)

Bitcoin, perché alzare l’aliquota sulle plusvalenze è una mossa suicida

Una mazzata a tutti gli effetti. Alla disperata ricerca di risorse per finanziare la terza manovra del Governo Meloni da quando è in carica, l'esecutivo ha deciso di colpire pesantemente gli investitori che speculano sulle piattaforme di trading con le criptovalute. (L'HuffPost)

Come? Guardiamolo insieme. Lo fa riformando la cosiddetta "digital tax" o "web tax" e puntando sulle criptovalute. (Today.it)

Consideriamo questa proposta una mossa suicida per il nostro Paese. Più qualcosa ha successo più va tassato! Sembra che il governo voglia impedire in tutti i modi al popolo di usare il Bitcoin come protezione o opzione contro le politiche monetarie italiane ed europee! Il nostro impegno è di fare tutto il possibile per sensibilizzare le istituzioni sui rischi di questa decisione. (Milano Finanza)