New Orleans, l'attentatore Shamsud Din Jabbar era stato premiato con la medaglia antiterrorismo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era stato premiato come cittadino virtuoso per aver combattuto il terrorismo. C'è anche questo, enorme, paradosso nel curriculum dell'attentatore Shamsud Din Jabbar, il 42enne nato in Texas che nella notte di Capodanno ha scagliato il suo pickup contro la folla festante a New Orleans uccidendo almeno 15 persone e ferendone 35. Il profilo del lupo solitario si sta strasformando: è un normalissimo cittadino quello che ha colpito in Louisiana (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"In questo momento di dolore per il popolo americano - aggiunge Mattarella - tengo a riaffermare il deciso proposito della Repubblica italiana di contrastare nel modo più fermo ogni forma di terrorismo, sulla base di quei valori di civiltà, democrazia e rispetto della vita umana, da sempre condivisi con gli Stati Uniti". (Tiscali Notizie)
Shamsud-Din Jabbar è accusato di aver ucciso almeno 15 persone (ci sono decine di feriti, alcuni in condizioni gravi, si teme quindi che questo numero possa aumentare nei prossimi giorni) mercoledì 1 gennaio a New Orleans (Rivista Studio)
Il sito NOLA.com ha inoltre riferito che il sospettato trasportava una bandiera dell’ISIS a bordo del pick-up utilizzato per l’attacco e indossava abiti militari. (Panorama)
Ultima ora Spunta video di 4 persone che piazzano bomba a New Orleans (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Ho appreso con sgomento del vile attentato che ha provocato molte vittime e feriti nella città di New Orleans. Il popolo italiano partecipa al lutto di quanti hanno perso i loro cari e auspica il pronto ristabilimento per i feriti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Diceva di aver prestato servizio per dieci anni, e lavorato come specialista delle risorse umane ed esperto di tecnologia. “Ho vissuto qui tutta la mia vita - diceva - a parte quando sono andato in giro da militare”. (la Repubblica)