METEO a 15 giorni: rischio nubifragi per poi virare verso il Freddo

METEO a 15 giorni: rischio nubifragi per poi virare verso il Freddo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Osservando i modelli matematici possiamo affermare che il trend meteo climatico verso metà Novembre non sarà affatto scontato. Il dominio dell’Alta Pressione, in corso da qualche giorno, è destinato a subire degli scossoni già nei prossimi giorni. Le interpolazioni modellistiche, pur con tutte le differenze del caso, ci dicono che infiltrazioni d’aria fresca potrebbero innescare nuova instabilità. Non soltanto instabilità, alcune proiezioni propongono l’isolamento di una circolazione depressionaria secondaria – alias goccia fredda – tra la Sardegna e l’arcipelago delle Baleari (Meteo Giornale)

Su altri media

L’anticiclone di matrice subtropicale, protagonista indiscusso delle ultime settimane con cieli sereni e temperature miti su gran parte d’Italia, si prepara a lasciare spazio a una fase di meteo più rigida e instabile nella prossima settimana. (Meteo Giornale)

Questa prima parte di novembre, prima decina, è piuttosto delineata in termini di evoluzione, con egemonia dell’alta pressione e bel tempo prevalente fino al 6-7 circa, poi lievi scalfitture della struttura anticiclonica e qualche disturbo in più. (Tempo Italia)

I massimi di alta pressione si spostano sulla Penisola Iberica, tornando a proteggerla dalle perturbazioni dopo la tragica alluvione su Valencia. Sull'Italia qualche conseguenza specialmente al Sud. Le previsioni del tempo aggiornate Tempo stabile sull’Italia ancora per questo inizio di settimana, con sole prevalente e temperature diurne gradevoli. (Ilmeteo.net)

Sole e temperature miti, meteo Italia prossimi giorni: le previsioni

Saranno infatti proprio Sardegna e Sicilia infatti l’obiettivo del maltempo che interverrà tra giovedì 7 e martedì 12 novembre, in seno ad un flusso di aria umida ed instabile da sud est che, ad intervalli, dispenserà temporali sulle coste e rovesci di pioggia sulle zone interne. (MeteoLive.it)

Ipotesi freddo dalla Russia a metà Novembre Qualche segnale di cambiamento si avvertirà già nel corso di questa settimana quando, a partire da Mercoledì 6 Novembre, il vasto campo di alta pressione che sta dominando quasi incontrastato, si sposterà verso l'Europa occidentale, lasciando così scoperto il suo fianco orientale. (iLMeteo.it)

Tempo stabile sull'Italia, con giornate in gran parte soleggiate e un clima decisamente mite, grazie all'anticiclone. La stabilità atmosferica, tuttavia, nasconde alcune insidie legate alle classiche nebbie di stagione che interessano soprattutto le pianure del Nord e in parte le valli più interne del Centro. (Adnkronos)