L'allerta meteo in Liguria e in Emilia Romagna, in diretta | Scuole chiuse nelle città, nubifragi e frane

L'allerta meteo in Liguria e in Emilia Romagna, in diretta | Scuole chiuse nelle città, nubifragi e frane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

La Liguria entra alle 9, «ufficialmente», in allerta arancione. «Oggi ci aspettiamo un passaggio significativo, attendiamo la previsione delle 12-12,30 perché credo che sarà un week end particolarmente piovoso - ha detto l'assessore alla protezione civile Giampedrone -. Ci vorrà molta attenzione. Per quanto riguarda l'elevazione del grado di allerta per rischio idrogeologico (da arancione a rossa, ndr) dipende da quanto pioverà oggi, perché a seconda di quanto pioverà oggi la risposta idrogeologica si farà sentire domani. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il Nord Italia è nella morsa del maltempo. Piogge abbondanti e nubifragi hanno colpito nelle ultime ore diverse regioni del Nord dove si registrano esondazioni, frane e criticità importanti. La situazione. (METEO.IT)

Le forti piogge che si sono abbattute sulla Liguria hanno provocato una frana a Varazze, nel Savonese: in via Argonauti, poco lontana dal cavalcavia dell'autostrada, un terrapieno ha ceduto riversando massi e detriti a ridosso delle abitazioni, provocando danni a pareti e finestre. (Corriere TV)

Segnalate divere frane. Tre famiglie sono state evacuate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni per il cedimento di un muro a secco nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure, in provincia di Savona (Leggi qui). (Primocanale)

Allerta arancione, a Genova scuole chiuse: la decisione del Comune

Il maltempo sta facendo sentire i suoi effetti in Liguria, in particolare nel savonese, dove sono diversi i torrenti esondati e a rischio esondazione. (ilgazzettino.it)

Aggirandosi per i social e spulciando le pagine o i gruppi “territoriali” è facile notare come, nelle ultime ore, si siano moltiplicati i messaggi di chi, a causa della pioggia, ha smarrito la targa del proprio veicolo, auto o moto che sia; di contraltare, sono quasi altrettanti quelli che hanno ritrovato per strada targhe smarrite da non si sa chi e che quindi chiedono “Di chi è questa?”. (IVG.it)

Genova. Scuole chiuse a Genova giovedì 17 ottobre, giornata di allerta arancione. La decisione è arrivata al termine della riunione del Coc, il centro operativo comunale, che si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì al Matitone. (Genova24.it)