Cronaca meteo. Ondata di maltempo in corso con piogge, temporali, nubifragi e possibili criticità idro-geologiche. Cosa sta accadendo

Cronaca meteo. Ondata di maltempo in corso con piogge, temporali, nubifragi e possibili criticità idro-geologiche. Cosa sta accadendo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
3bmeteo INTERNO

Cronaca meteo. Ondata di maltempo in corso con piogge, temporali e nubifragi. Possibili criticità idro-geologiche. Cosa sta accadendo Maltempo al Nord, in Toscana e Sardegna, le maggiori criticità in Liguria. ore 9:19 di Lorenzo Badellino 17 ottobre 2024ore 9:19 Cronaca meteo Italia SITUAZIONE ORE 8. Una vasta area depressionaria si sposta molto lentamente dalla Penisola Iberica alla Francia, innescando sul suo bordo destro la risalita di un intenso flusso sciroccale che attraversa il Mediterraneo centrale e l'Italia. (3bmeteo)

Su altre fonti

Una perturbazione di origine Atlantica ha raggiunto le regioni del Nord Ovest dell'Italia con piogge abbondanti anche sotto forma di nubifragio. Il maltempo sta facendo sentire i suoi effetti in particolare sulla Liguria e parte del Piemonte; nel savonese sono diversi i torrenti esondati e a rischio esondazione. (iLMeteo.it)

Il maltempo e la pioggia intensa di ieri ha intanto causato diverse frane in Liguria. Sono caduti più di 200 millimetri d'acqua in diciotto ore nella giornata di ieri. A fare il punto ai microfoni di Primocanale è l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone, che ha sottolineato: "Oggi ci aspettiamo un passaggio temporalesco abbastanza importante, quello di ieri è stato solo un anticipo". (Primocanale)

Da qualche ora è ricominciato a piovere su Savona e provincia, in linea con le previsioni che per oggi danno allerta arancione idrogeologica su tutto il territorio. La notte è passata tranquilla, con interventi coordinati dai pompieri specialmente per completare quelli legati al caos della giornata di ieri, soprattutto nell’ottica di messa in sicurezza del territorio. (La Stampa)

In Liguria esondazioni e allagamenti, scuole chiuse a Genova

Una forte ondata di maltempo ha colpito già ieri la regione Liguria dove è scattata, come vediamo anche dalle immagini, l'emergenza maltempo. Il Nord Italia è nella morsa del maltempo. Piogge abbondanti e nubifragi hanno colpito nelle ultime ore diverse regioni del Nord dove si registrano esondazioni, frane e criticità importanti. (METEO.IT)

Aggirandosi per i social e spulciando le pagine o i gruppi “territoriali” è facile notare come, nelle ultime ore, si siano moltiplicati i messaggi di chi, a causa della pioggia, ha smarrito la targa del proprio veicolo, auto o moto che sia; di contraltare, sono quasi altrettanti quelli che hanno ritrovato per strada targhe smarrite da non si sa chi e che quindi chiedono “Di chi è questa?”. (IVG.it)

Ad Albenga un clochard accampato nel fiume Centa è stato salvato dai soccorritori prima che l'acqua lo travolgesse. Situazione critica in Liguria per il maltempo che ha colpito in particolare la provincia di Savona. (La Provincia di Cremona e Crema)