Il gas risale a 46 euro al MWh sul mercato Ttf di Amsterdam

Il gas risale a 46 euro al MWh sul mercato Ttf di Amsterdam
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

Riduce il calo il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam. I contratti future sul mese di dicembre cedono l'1,18% a 46 euro al MWh. Proseguono intanto i flussi di gas dalla Russia verso l'Austria dopo i timori di possibili ritorsioni di Gazprom sull'austriaca Omv a seguito dell'arbitrato da 230 milioni di euro vinto dagli austriaci. I russi avevano annunciato l'interruzione dei flussi a partire da sabato scorso, ma, secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg, al momento le forniture da Mosca verso Vienna risultano essere regolari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

La Russia ha deciso di interrompere, a partire dal 16 novembre, le forniture di gas all'Austria, innescando una nuova escalation nella "guerra energetica" tra Mosca e l’Europa. Sottomarino nucleare russo scortato da 3 navi nel mar del Giappone, per Tokyo è un evento «senza precedenti» Il contesto della disputa La decisione russa arriva dopo che OMV ha annunciato di aver ottenuto una sentenza arbitrale favorevole per un risarcimento di 230 milioni di euro legato a precedenti problemi di approvvigionamento. (ilmessaggero.it)

Lo stop è stato confermato alla Dpa dalla portavoce della compagnia energetica austriaca Omv, Sylvia Shin: la società statale russa ha notificato l… (L'HuffPost)

L'Austria dipende fortemente dal gas russo, che costituisce oltre l'80% delle sue importazioni. L'interruzione è legata a una disputa finanziaria: la compagnia austriaca Omv ha ridotto i pagamenti a Gazprom per recuperare 230 milioni di euro riconosciuti da un arbitrato internazionale. (QuiFinanza)

Mosca taglia il gas all’Austria, ma gli azeri possono aggirare

Kiev aveva annunciato mesi fa che non avrebbe più permesso il passaggio del gas russo, e la chiusura era inizialmente prevista per l’inizio del 2025. La Russia ha interrotto le forniture di gas all’Austria, segnando un ulteriore passo verso il taglio completo dei flussi del gasdotto che attraversa l’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

La compagnia statale russa di gas naturale Gazprom ha interrotto le forniture all’Austria nelle prime ore di sabato dopo una disputa legale con l’operatore viennese Omv. L’interruzione è avvenuta prima dell’alba di oggi, sabato, un giorno dopo che il cancelliere austriaco Karl Nehammer aveva tenuto una conferenza stampa convocata in fretta e furia per rassicurare sul fatto che il suo Paese ha una fornitura sicura di carburante alternativo per questo inverno. (LAPRESSE)

La fornitura di gas russo all’Austria è stata sospesa, alimentando preoccupazioni sulle capacità europee di gestire la propria sicurezza energetica. “Ancora una volta Putin usa l’energia come arma. (Farodiroma)