Usa 2024, il sondaggio che quasi tutti hanno ignorato: Trump-Kamala, fallisce il gioco sporco

Usa 2024, il sondaggio che quasi tutti hanno ignorato: Trump-Kamala, fallisce il gioco sporco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

Tommaso Montesano 07 novembre 2024 Basta fare un salto indietro a domenica mattina. Le redazioni dei giornali sono in fibrillazione. Ad agitare analisti e commentatori che seguono gli ultimi giorni della corsa alla Casa Bianca è il sondaggio finale sulle intenzioni di voto in Iowa, il piccolo Stato rurale del Midwest noto soprattutto per essere il punto di partenza delle Primarie perla selezione di candidati. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Non è solo la sconfitta delle donne, ma potrebbe anche essere la loro discesa verso il silenzio. Perché anche le donne hanno votato contro la donna che pensava di poter essere la prima signora a diventare presidente degli Stati Uniti, (l’inquilino della Casa Bianca numero 47), portando il genere femminile al vertice del potere politico come è accaduto in altri Stati, compresa l’Italia. (la Repubblica)

Allan Lichtman è noto come il «Nostradamus» delle presidenziali americane: lo storico statunitense ha fama di avere pronosticato il vincitore di ogni corsa per la Casa Bianca degli ultimi quarant’anni, con una singola eccezione - anzi due. (Corriere TV)

Poi, il crollo emotivo, la separazione dal marito, la scoperta di un cancro al rene, la depressione e la nascita di altri due figli, un maschio, Tommy e una femmina Arianna con gravi problemi fisici. (di Angela Barbieri) – “Ho scelto di sorridere” di Patrizia Pellegrino è un libro che racconta un percorso drammatico. (Casertasette News)

Gli studenti di Scienze politiche della Federico II protagonisti della lunga notte del voto presso il Consolato americano

La posta in gioco è decisamente alta, soprattutto sullo scacchiere internazionale, ma mai come stavolta il risultato della sfida a due per la Casa Bianca è stato così difficile da anticipare. Bruxelles – Sembra quasi un paradosso, ma forse dice qualcosa sullo stato del mondo di questi tempi. (EuNews)

Arizona – il voto in diretta Georgia – il voto in diretta Michigan – il voto in diretta Nevada – il voto in diretta North Carolina – il voto in diretta Pennsylvania – il voto in diretta Wisconsin – il voto in diretta (La Stampa)

Attrezzati di tutto punto dopo aver seguito con attenzione il lungo seminario (da 9 crediti) curato dalla professoressa Maria Elisabetta de Franciscis, ordinaria di Diritto costituzionale comparato presso il dipartimento di Scienze politiche della Federico II e americanista della stessa facoltà universitaria. (Corriere della Sera)