Elezioni USA: la notte più lunga

Elezioni USA: la notte più lunga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Liberi oltre le illusioni ESTERI

Illustrazione generata con AI da R. Milani Partiamo con gli Exit Poll, ma attenzione: non si tratta di indicazioni di voto (questo tipo di rilevazione non è consentita negli Stati Uniti), ma di risposte su temi generali sui quali si sfidano i due candidati: secondo NBC, i temi cari agli elettori riguardano lo stato della democrazia e dell’economia USA, mentre in merito ai candidati, Harris sembra godere di maggior fiducia. (Liberi oltre le illusioni)

Su altre testate

I sondaggi suggerivano un testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris. Secondo le tre principali agenzie di sondaggi – Nate Silver, FiveThirtyEight e Allan Lichtman – la vicepresidente godeva perfino di un leggero vantaggio nel voto popolare, anche se per arrivare alla Casa Bianca non serve neppure la maggioranza assoluta degli elettori, perché contano i grandi elettori dei singoli Stati. (Il Fatto Quotidiano)

Mentre lo scrutinio sul voto presidenziale Usa era ancora in corso (GLI AGGIORNAMENTI LIVE), dall'Italia e dal resto del mondo sono arrivati i primi commenti sul risultato che va verso la netta affermazione del candidato repubblicano su Kamala Harris (Sky Tg24 )

Vance, bacia la consorte da bravo marito, dimenticando le parole offensive pronunciate sovente all’indirizzo del gentil sesso. Donald Trump inizia il suo discorso della vittoria alle elezioni come un gentleman, ringraziando la moglie, “Melania, la first lady, che è numero uno con il suo libro” (un po’ di marketing per la fatica letteraria non guasta). (Il Fatto Quotidiano)

Elezioni Usa, Trump vince in tutti e 7 gli Stati chiave: 3 punti di vantaggio in Pennsylvania, 7 in Michigan, 5 in Nevada, 4 in Wisconsin, tutti i dati

Gli elettori americani si stanno recando alle urne per scegliere il prossimo presidente. Negli Stati Uniti, i risultati elettorali vengono spesso dichiarati stato per stato entro poche ore dalla chiusura dei seggi , permettendo di avere un conteggio progressivo in tempo reale. (Il Sole 24 ORE)

Restano Arizona, Georgia, Nevada, Wisconsin, Pennsylvania e Michigan. Al momento Donald Trump è in testa in tutti gli stati, con l'Arizona in cui i due candidati sono quasi appaiati. (Fanpage.it)

La Pennsylvania, con i suoi 19 grandi elettori, è diventata il campo di battaglia cruciale delle presidenziali americane. Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America, è lui a vincere le elezioni americane che si sono tenute il 5 novembre 2024, avendo raggiunto per primo la soglia di 270 grandi elettori. (Il Giornale d'Italia)