Produzione industriale ancora in calo, l’Italia non si salva dalla crisi europea
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un paio di giorni fa rendevamo conto dell’ondata di licenziamenti che sta colpendo l’Europa, con le due principali economie del continente – Francia e Germania – in grave affanno. E scrivevamo anche di come ciò significa crisi anche per l’industria italiana, riorganizzatasi negli ultimi decenni come subfornitrice per le imprese tedesche. I dati sono conclamati da mesi e mesi, ma i “buoni risultati” millantati dal governo Meloni impongono di tornare a raccontare la realtà. (Contropiano)
Su altre testate
L'economia internazionale mostra una crescita stabile, caratterizzata però da elevata incertezza e rischi al ribasso legati principalmente alle tensioni geo - economiche. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Lo ha rilevato l'Istituto nazionale di statistica nella Nota sull'andamento dell'economia italialiana. Sottolineando, inoltre, che "l’economia internazionale mostra una crescita stabile, caratterizzata però da elevata incertezza e rischi al ribasso legati principalmente alle tensioni geo-economiche" (Sky Tg24 )
Nei primi otto mesi del 2024, le esportazioni in valore hanno registrato una riduzione dello 0,6% in termini tendenziali, riflettendo in particolare l’andamento negativo delle vendite verso i mercati Ue. (Avanti Online)
Produzione industriale: -4% a settembre L’Italia segna passi indietro sul fronte della produzione industriale e del prodotto interno lordo (Pil). Sono questi gli ultimi dati comunicati quest’oggi dall’Istat, che evidenziano un ventesimo mese consecutivo di calo per la produzione industriale e una crescita stagnante del Pil, con risultati sotto la media europea. (Economy Magazine)
L’attività economica “ha rallentato rispetto alla prima metà dell’anno, segnando un risultato peggiore rispetto ai principali partner europei e alla media dell’area euro (+0,4%)”, ha segnalato l’Istituto di statistica. (LA NOTIZIA)
Economia Industria, auto e tessile affondano la produzione. A settembre -0,4% (VeneziePost)