Milano: da lunedì Polizia di Stato utilizza taser
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo le disposizioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, infatti, il capoluogo lombardo, con Bari, Bologna, Brindisi, Firenze, Reggio Calabria e Roma - si legge in una nota della Questura - "vedrà l'avvio di una progressiva operatività dell'arma che, a partire dalle volanti dell'Ufficio prevenzione generale, sarà utilizzata poi anche dalle articolazioni distaccate della Questura nella graduale estensione del progetto. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri giornali
Saranno date in dotazione in 14 città metropolitane italiane (Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Cagliari, Napoli, Reggio Calabria, Palermo, Messina e Catania) e quattro capoluoghi di provincia (Caserta, Brindisi, Reggio Emilia e Padova). (StrettoWeb)
Dal 14 marzo le forze di polizia di Milano avranno in dotazione una nuova arma:"la pistola a impulsi elettrici, il cosiddetto taser. Dal mese di maggio la distribuzione arriverà in tutte le città italiane (Mediaset Infinity)
L’operazione ha avuto come conseguenze il deferimento all’Autorità Giudiziaria dei rappresentanti legali delle predette società e di un consulente tecnico, per i reati di cui agli artt. – nonché l’avvio di attività. (Sardegna Reporter)
E presto, per la prima volta, anche la Mobile e la Digos potranno usare il taser per sgomberi e perquisizioni (La Repubblica)
Monza si unirà ad altri comuni del panorama nazionale che hanno già iniziato la procedura per la sperimentazione del taser. La nostra amministrazione invece ha sempre creduto alla necessità di dotare gli operatori di polizia locale dei più efficaci strumenti, con questo ordine del giorno proseguiamo il nostro operato in tal senso” (MonzaToday)
FORMAZIONE E ABILITAZIONE Il taser non sarà consegnato a "caso". Da lunedì 14 marzo a Milano un contingente di poliziotti che hanno effettuato un apposito corso di formazione utilizzeranno la pistola ad impulsi elettrici. (leggo.it)