Morto dopo il viaggio in Congo, disposta l’autopsia. Il sindaco: “Fiduciosi nell’operato dell’Ulss”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Verrà svolta l’autopsia sul corpo del cinquantacinquenne morto per quella che sembra essere una febbre emorragica avvenuta al suo ritorno da un viaggio in Congo. Per far luce sulle cause del decesso saranno importantissimi anche gli esiti degli esami che la Regione Veneto sta svolgendo in collaborazione con l’istituto Spallanzani di Roma. L’uomo aveva raggiunto il Paese africano assieme alla compagna e ad altri volontari assieme a un container di materiale utile per la popolazione congolese. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
La notizia riportata su altri giornali
Il virus Congo, secondo il ministero della Sanità della Repubblica Democratica africana, si trattebbe di «una forma grave di malaria». (ilmessaggero.it)
Lascia la moglie, di origini eritree, e una figlia. L'uomo era titolare della Solosole srl, azienda che si occupa di pannelli fotovoltaici. (leggo.it)
Sono in corso accertamenti per capire l'origine della malattia, in collaborazione con lo Spallanzani di Roma. Attivate le misure di sanità pubblica previste per questi casi, in accordo con il ministero della Salute, lo Spallanzani e l'Istituto Superiore di Sanità. (LaC news24)
L'annuncio del Ministero della Sanità del Paese africano La malattia respiratoria non identificata che ha colpito la provincia di Kwango, nella Repubblica Democratica del Congo, è stata ufficialmente riconosciuta come una grave forma di malaria associata a malnutrizione. (BlogSicilia.it)
Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca a margine della consegna dei lavori di ripristino delle infrastrutture idrauliche a protezione dell’Isola Tiberina. Gli esami comunque non sono terminati, i medici dell’Istituto Spallanzani dicono che vanno completati tutti gli esami”. (CremonaOggi)
Le stesse analisi hanno escluso la presenza di altri agenti patogeni e virali co-infettanti». I risultati hanno evidenziato la presenza di plasmodium falciparum, agente responsabile della malaria. (leggo.it)