Israele potrebbe prendere l'iniziativa attaccando preventivamente l'Iran

Israele potrebbe prendere l'iniziativa attaccando preventivamente l'Iran
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Italia Oggi ESTERI

Con un potenziale attacco iraniano che potrebbe avvenire nei prossimi giorni, è trapelato, secondo la aeronautica militare israeliana che il Primo Ministro potrebbe ordinare un attacco preventivo se «l'intelligence mostrasse che l'Iran stava per attaccare». Dopo la doppia eliminazione di Fuad Shukr e Ismail Haniyeh della scorsa settimana, il Medio Oriente è in ansia in attesa di una seria rappresaglia da parte dell'Iran. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

– “Poco fa io e la vicepresidente siamo stati informati nella Situation Room sugli sviluppi in Medio Oriente. Abbiamo ricevuto aggiornamenti sulle minacce poste dall’Iran e dai suoi alleati, sugli sforzi diplomatici per ridurre le tensioni regionali e sui preparativi per supportare Israele qualora venisse nuovamente attaccato”. (Agenzia askanews)

Frenetico il lavoro che impegna in queste ore le diplomazie per cercare di evitare un conflitto che potrebbe estendersi all'intero Medio Oriente, e forse anche al di là dei suoi confini. (L'Unione Sarda.it)

L’Inter non ha ancora definito come intende concludere la finestra estiva di calciomercato. L’intenzione dei nerazzurri è quella di cogliere le occasioni che il mercato potrebbe offrire. (Inter-News)

Israele si prepara all'attacco: arriva il capo del comando Usa

Il presidente degli Usa: «Siamo stati informati nella Situation Room sugli sviluppi. Abbiamo ricevuto aggiornamenti sulle minacce poste dall'Iran e dai suoi alleati» «Poco fa io e la vicepresidente siamo stati informati nella Situation Room sugli sviluppi in Medio Oriente (LaC news24)

Lo precisa la portavice del Pentagono che ha riferito di un colloquio tra Biden e Netanyahu su questo tema. Gli Stati Uniti sono il più forte alleato di Israele e hanno ripetutamente promesso sostegno diplomatico e militare al Paese dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, che ha ucciso 1.200 persone e ha portato alla cattura di circa 250 persone come ostaggi, di cui circa 120 ancora detenute. (ilmessaggero.it)

Proprio per finalizzare il coordinamento con le Idf, il capo del Centcom (Comando centrale americano) Michael Kurilla arriverà a Tel Aviv lunedì 5 agosto. L’attacco dell’Iran a Israele si fa sempre più vicino e gli alleati dei due Paesi hanno fatto le loro mosse. (il Giornale)